Santa Caterina Valfurva - baite Ables - 6 Gennaio 2013
Quarto e ultimo giretto in alta valtellina, oggi sarà particolarmente breve visto che poi dobbiamo tornare a casa e non vogliamo travare troppo traffico. Partiamo da Santa Caterina (1734m) e saliamo alle baite dell'Ables (2259m), andata e ritorno 8,5 chilometri.
In blu l'anello percorso da Santa Caterina alle baite dell'Ables
La neve nella prima parte del percorso è davvero pochissima, daltronde questo versante rivolto a sud prende sempre il sole... e con il caldo di questi giorni....
Man mano che saliamo la neve aumenta, ma la sua consistenza non è da gennaio, piuttosto da aprile! A destra il pizzo Tresero (3594m)
Quetsa foto l'ho scattata nei pressi della baite Ables, guardando verso est, in basso la valle dei Forni e in fondo alcune delle vette che circondano l'omonimo ghiacciaio. Il sentierino in primo piano conduce a Pradaccio e all'albergo dei Forni.
Ho cercato di capire sulla cartina che cima è questa ma non è molto semplice.....sembrerebbe il Cevedale, ma non ne sono molto sicuro, comunque se volete vedere qualche foto della salita al Cavedale cliccate
QUI
in basso la strada che sale verso il passo Gavia, quest'ultimo non si vede perchè è nascosto dalla montagna in primo piano a destra.
Mi sono dimenticato di scriverlo, anche oggi vento, notare come spazza la neve dalle creste.
Foto ricordo al riparo dal vento, con questo sole si sta proprio bene, è un peccato scendere così presto.
Questo è una sorta di ristoro aperto nella bella stagione
La bella piramide del Tresero, sarebbe il caso di salirci quest'anno.
Scendiamo subito dopo aver mangiato, alle 14 e 30 raggiungiamo l'auto. Per la cronaca, siamo stati molto fortunati, zero traffico fino a casa.