Cornalba - monte Alben - 11 Gennaio 2015
La falesia di Cornalba, sopra l'omonimo paesino in val Serina (laterale della val Brembana). Non preoccupatevi, non ci siamo dati all'arrampicata libera (più che altro per la scarsa predisposizione), il fatto è che oggi si parte da Cornalba per salire al monte Alben. Partecipalti: io, Bore, Giuseppe, Giovanni, Francesca e Angela. Qualche info sulla nota falesia cliccando QUI
Ecco la traccia del giro, da Cornalba siamo saliti lungo il sentiero 503 fino alle Casere, poi siamo andati alla cima La Croce del pizzo Alben, successivamente alla cima vera e propria, discesa poi verso le casere. Lunghezza A/R 12,2 chilometri, dislivello positivo circa 1240 metri.
per circa un'oretta si sale nel bosco
11 gennaio, niente neve, non fa freddo..... e spuntano le primule
ad un tratto si esce dal bosco in prossimità di un'alpe, un posto davvero piacevole
seguiamo il sentierino che punta al passo la Forca, poi prendiamo quello che sale diretto alla cima La Croce, con l'intenzione di scendere poi al passo
Mentre prendiamo quota scompare il sole, "compare" invece un gelido venticello .... ma ce lo aspettavamo...
sulla prima cima
una panoramica di circa 180 gradi verso nord
Verso nord. Su aereisentieri potete vedere le foto della salita invernale alla semplice cima Grem e quelle dell'Arera, dove abbiamo mancato la vetta per poco
lasciamo la cimetta e scendiamo verso il passo Forca
tra le pietre a poche decine di metri dal passo c'è un piccolo riparo che dovrebbe essere aperto, ma purtroppo è chiuso grazie a qualche vandalo
passato... il passo, continuiamo verso la cima "vera" dell'Alben
c'è anche un passaggio "particolare", si entra in una piccola grotta e se ne esce da un buco per proseguire verso la cima, tutto molto semplice comunque
ultimi metri verso la cima
e questa è la cima ufficiale dell'Alben (2019m), qui le raffiche di vento sono davvero violente, roba fa farti cadere se non ti tieni
neanche il tempo di fare la foto di gruppo, troppo vento! Nella foto Giovanni e Giuseppe
dalla cima, invece di tornare al passo proseguiamo verso sud lungo la cresta, verso il pizzo Campelli. Dopo pochi minuti però svoltiamo decisamente da destra e scendiamo diretti verso le casere da dove siamo passati la mattina, ma non a caso.... lungo un sentiero di cui non ricordo il numero
26s 27s 28s 29s 30s
Finalmente, alle 13e10 ci fermiamo a mangiare fuori dalla seconda casera, in un punto riparato dal vento
uno scorcio di Cornalba tra le piante, anche questo bel giretto volge al termine