San Bernardino - passo San Bernardino (CH) 22 Gennaio 2017

01s  Non siamo mai stati al passo del San Bernardino, ne a piedi o in bici, ma nemmeno in auto. Però siamo stati a San Bernardino e oltre il passo transitando nella sottostante galleria..... ma mai sul valico. Oggi rimediamo in una bellissima giornata dal cielo terso. Parcheggiamo l'auto in un grande spiazzo sotto i campetti di sci per bambini, poi ci incamminiamo per scendere appena sotto il piazzale e attraversare il torrente Moesa. Nella foto spicca la piramide del pizzo Uccello, salito con le ciaspole qualche anno fa, cliccate  QUI 02s  Ecco in rosso la traccia del giretto, siamo saliti stando a destra sul sentiero, mentre per la discesa siamo stati sulla, o vicini alla strada asfaltata (in questo periodo chiusa al traffico). Ne è venuto un percorso da 11 chilometri con un dislivello di 540 metri. 03s  San Bernardino alterna angoli carini ad altri....  diciamo meno carini, sembrerebbe quasi una località sciistica di grido, ma a dir la verità di sciatori in giro non ne abbiamo visti e i palazzoni sembrano mezzi vuoti 04s  salendo verso il passo non si riescono a staccare gli occhi dal pizzo Uccello, forse ancora meglio è il Cavriola, quello che spunta più a destra 05s  uno sguardo indietro, si sale per prati e boschetti, poi si entra in un fitto mugheto 06s
07s  ormai in alto, si procede in leggera salita, a destra le pareti del pizzo Uccello 08s 09s  quassù il vento deve aver soffiato parecchio 10s  Ad un certo punto si svolta di 90 gradi a sinistra per puntare al passo stradale, dove c'è l'ospizio. Qui una foto verso l'altro versante del passo, giù verso Hinterrhein, paesino da cui siamo partiti qualche anno fa per salire al  Chilchalphorn , un bel 3000 fatto con le ciaspole. 11s  Ecco l'ospizio al passo del San Bernardino (2056m) 12s
13s  Foto ricordo al passo 14s 15s  dopo mangiato ci incamminiamo sul lago gelato per scendere a valle percorrendo la strada 16s  sul ghiaccio vivo (con i ramponcini) 17s 18s  queste strane costruzioni sono parte del tunnel del S.Bernardino, credo siano condotti per l'aerazione