Peledo - monte Berlinghera (CO) 28 Novembre 2021

01s  Prima camminata sulla neve della stagione. Un pò inaspettatamente nella notte ha dato un'abbondante spolverata di neve che è andata a sommarsi a quella già caduta nei giorni scorsi, così stamattina la montagna ci accoglie con questa atmosfera fiabesca.....  Oggi mi sono unito a Bore e Marika, la meta è il monte Berlinghera, in cima al lago di Como a sinistra, dalla parte opposta rispetto al più alto e "famoso" Legnone. 02s  La traccia del giro, lunghezza a/r 16,4 chilometri, dislivello positivo 1120m.  Come potete vedere nella traccia non siamo arrivati proprio proprio in cima, ci siamo fermati a 1919 metri di quota, uno sputo sotto la cima.... più avanti spiegherò il perchè.... Sono giù salito su questa cima con la neve "esattamente" 10 anni fa, in compagnia di Eli, Ricky e Francesco, cliccate   QUI 03s  Raggiunta Gera Lario lasciamo la strada del lago e iniziamo a salire verso San Bartolomeo, ma a Peledo (796m) parcheggiamo perchè oltre c'è troppa neve e non ci va di rischiare. Così conosciamo questo piccolo gregge di pecorelle un pò arrabbiate con il loro padrone che evidentemente non guarda le previsioni meteo e le ha dimenticate quassù senza lasciare loro nemmeno un k-way. 04s  proseguiamo a piedi lungo la strada verso San Bernardo 05s
06s  evidente la quota neve .... un riga netta a circa 500 metri s.l.m. 07s 08s 09s 10s  passiamo Fordeccia, la  baita del Vichingo    (aperta) e l'agriturismo Giacomino (chiuso). Spuntano le cime della val dei Ratti e quelle oltre la val Codera , già in val Masino, così incrostate di neve anche sul verticale sembrano vette patagoniche. Intanto il cane "del Vichingo" a preso a seguirci per fare due passi....
11s 12s  Giunti alla (inusuale) chiesa che da il nome a San Bartolomeo, lasciamo la strada per infilarci nel sentiero seguendo le indicazioni per l'alpe di Mezzo, la bocchetta di Chiaro e il monte Berlinghera 13s  .... che dista ancora due ore....  (sempre meglio della capanna Como) 14s  il sentiero è già tracciato per ora, abbiamo davanti 4 ragazzi ..... 15s
16s  Alpe di Mezzo (1540m), usciamo dal bosco ed entriamo nella nebbia.... il cane è sempre con noi..... si diverte un mondo nella neve 17s  l'alpe di Mezzo... noi proseguiamo verso l'alto.... e la bocchetta di Chiaro 18s  in un attimo si dirada la nebbia.... 19s  dopo aver calzato le ciaspole (qui ormai ci sono una quarantina di centimetri di neve) proseguiamo verso il colle 20s  e intanto il nostro amico cane norreno prosegue con le sue folli corse nella neve ormai alta quanto lui....
21s  alla bocchetta di Chiaro (1666m ) c'è una bella altalena, oltre ad un tralicio gigante 22s  li davanti nel bosco rado la prima rampa ripida,  poi lassù ci sarà una dorsale meno ripida e senza piante che porta fino alla vetta Quassù ci ha accolto un bel vento teso e gelido proveniente da nord 23s 24s  sullo sfondo il Sasso Canale, salito nel 2012, clicca   QUI 25s  sopra la rampa boscosa c'è una sorta di anticima con una crocetta, qui diverse persone che non sono salite oltre
26s  questa è la dorsale finale che porta in cima.  Andiamo 27s  come ho scritto all'inizio, non arriviamo proprio in vetta, ci fermiamo 11 metri più in basso (dato del gps), l'ultimo strappetto ci blocca con la sua pendenza, la neve qui è circa 80/100 cm accumulata dal vento, si potrebbe traversare un pò in piano e prendere un versante più dolce, ma potrebbe essere rischioso? Con questo cielo grigio e l'assenza di ombre si fa anche fatica a capire bene "il terreno".... intanto il vento freddo soffia.... e allora facciamo dietro front 28s  questa è la traccia del gps, qui si vede a quanto siamo arrivati dalla cima..... sembra impossibile ma ci siamo fermati 29s  foto di (quasi) vetta, i due sfuocati sono Bore e Marika 30s  verso nord il Piano di Chiavenna dove scorre il Mera, Chiavenna è il paesone più lontano, dove la valle si biforca, valle di San Giacomo a sinistra verso lo Spluga, val Bregaglia a destra verso il Maloja
31s 32s  Finalmente inizia a filtrare un pò di sole dalla cappa di nubi grigie.... era ora 33s 34s  di nuovo alla bocchetta di Chiaro 35s
36s  Scendiamo fino a che ci fermiamo a mangiare al riparo e al sole davanti a questa baita..... alle 14 passate.... 37s  con vista sul tralicio 38s  l'alpe di Mezzo, senza nebbia è un altra cosa.... più "terra di mezzo".... 39s  e intanto il vento soffia.... 40s  trialisti a San Bartolomeo