Campiglia Soana - San Besso (val Soana - TO) 22 Settembre 2018

01s  Dopo qualche anno torniamo nella splendida val Soana, una di quelle valli sconosciute ai più che nascondono posti bellissimi, questa volta puntiamo alla meta forse più gettonata della zona, il santuario di San Besso. La val Soana si trova in Piemonte, provincia di Torino, nel versante meridionale del parco nazionale del Gran Paradiso.  La valle ha inizio o Pont Canavese, in località Bosco si dirama il vallone di Forzo (dove andremo domani), più avanti ....a Valprato, si biforca ancora in valle di Campiglia e valle di Piamprato. In quest'ultima valletta eravamo stati nel settembre del 2015, quella volta salimmo la cima   Beccher 02s  Questo fine settimana ho dimenticato a casa il gps, perciò stavolta la traccia l'ho disegnata io, per gli altri dati niente, posso giusto calcolarvi che il dislivello approssimativo per salire a San Besso è di 700 metri. Come potete vedere, prima di salire a San Besso siamo andati a fare un giretto al piano dell'Azaria, poi su al santuario, infine giretto all'alpe la Balma e discesa a Campiglia per una via alternativa. 03s  Parcheggiata l'auto al termine della strada a Campiglia, ci incamminiamo in salita lungo la larga sterrata che si inoltra nella valle, un paio di tornanti e si supera un primo gradino. 04s  siamo già alla quota del piano dell'Azaria, la vegetazione diventa sempre più rada 05s
06s  Di questo pianoro Mario Rigoni Stern scrisse che era il "luogo più bello del mondo". In suo ricordo hanno anche eretto un monumento all'inizio della piana. 07s 08s  la piccola chiesetta di San Giovanni nel centro della  piana, ci fermiamo qui e torniamo indietro fino al bivio per salire verso San Besso 09s 10s  appena preso il sentiero in salita ci imbattiano in una mandria di mucche che scende verso valle, ormai resta poca erba e i pastori lasciano gli alpeggi in quota.
11s 12s  dopo una svolta ci infiliamo in una valletta secondaria e giungiamo nei pressi dell'alpe Randonero, poco più su compare il roccione sotto cui hanno costruito il santuario di San Besso 13s 14s  ultima rampa un pò ripida, ma ormai ci siamo 15s  Santuario di San Besso (2019m) con annesso rifugio Bausano (chiuso, si chiedono le chiavi). Info sul posto e sulla sua storia cliccando  QUI
16s  questa è la parte del rifugio 17s 18s 19s  in due minuti si sale su un vicino spuntone roccioso da cui si gode una bella vista 20s  alpe Fanton di Sopra, a poca distanza dal santuario
21s  sopra la porta dell'alpe Fanton... 22s  panoramica da un'altra visuale 23s  saliamo un pò per andare a vedere l'alpe La Balma 24s  verso l'alpe. Siamo circondati dai camosci, tutti un pò lontani ...troppo per fare foto decenti, però da ogni parte scorgiamo gruppetti di 4 , 7, 10 comosci che pascolano tranquilli, ne contiamo almeno una quarantina 25s  e questa è l'alpe la Balma, 2152 metri, molto spartana Proprio sopra svetta la Rosa dei Banchi, forse la montagna più importante della zona con i suoi 3164 metri di quota.
26s  un ultimo sguardo al santuario di San Besso prima di scollinare all'alpe Fanton di sopra e scendere verso Campiglia passando anche per quella di sotto 27s 28s  l'alpe Fanton di sotto e giù nel fondovalle il paesino di Campiglia