Cainallo - rif. Bietti Buzzi (LC) 13 Agosto 2019

01s  13 agosto, giretto tra la prima vacanza nei Sibillini e la seconda nelle foreste Casentinesi, giornata non proprio bellissima e allora non andiamo tanto lontano, ci fermiamo nelle grigne, saliamo al rifugio Bietti partendo dal Cainallo.  Nella foto il parcheggio al termine della strada che sale dalla località Cainallo, strada a pagamento (non ricordo su uno o due euro) che fa guadagnare un pò di dislivello. 02s  Il percorso, uguale per andata e ritorno, lunghezza (A/R) 9 chilometri, dislivello positivo circa 400 metri. 03s  si inzia con una breve salitina 04s  e si sbuca su di un punto panoramico sulla valle dei Molini. 05s  in basso la profonda valle dei Molini che termina a Prato San Pietro, tra Primaluna e Cortenova. Il nostro sentiero procede quasi in piano e si porta verso sud verso il Grignone
06s  il sentiero che procede a mezzacosta, tra gli alberi si intravede il rifugio Bogani, non ci sono passato molte volte.... l'ultima durante questo lungo giro, cliccate  QUI    , iniziato a Baiedo e passato per il passo Zapel 07s  dopo una ventina di minuti in traverso si lascia il sentiero che prosegue verso il rifugio Bogani e si svolta a destra per una rampetta che in breve conduce alla bocchetta di Prada 08s  alla bocchetta di Prada (1655m), guardando verso la valle di Prada e il lago di Como. Di solito saliamo da queste parti partendo dalle frazioni sopra Mandello del Lario, tipo in  QUESTO   giro 09s 10s  la chiesetta/minibivacco "ottantanovesima brigata Garibaldi"
11s  dopo una curva compare il caratteristico arco di Prada. Da queste parti, un secolo fa (nel marzo del 2005) con un paio di amici ci siamo arrampicati per un pendio in direzione della cresta Piancaformia, se volete vedere le oscene foto scattate con compattina a pellicola, e poi scansionate, cliccate  QUI 12s  l'arco di Prada 13s  fossile nei pressi dell'arco 14s  la valle di Prada.... che poi diventa val Meria fino a sfociare nel lago a Mandello 15s
16s  eccolo, è comparso il rifugio Bietti Buzzi 17s  1719 metri di quota, il rifugio  Bietti Buzzi 18s  dovremmo entrare a mangiare, ma qualcuno si è addormentato .... 19s 20s
21s 22s  torniamo verso l'auto 23s  un camoscio si fa vedere a distanza piuttoto ravvicinata (per la specie),  peccato avevo montato solo un obiettivo fisso da 40mm, non proprio l'ideale .... 24s  ultimo scatto di questa passeggiata, alla prossima!