Brunate - Montepiatto - Castel d'Ardona 21 Ottobre 2017

passeggiata pomeridiana sui monti lariani
01s  Questa volta vi propongo un breve giretto pomeridiano con l'amico Roberto di Brunate, tra il suo paesello e la località Montepiatto, passando per altri piccoli nuclei a monte di Blevio, il monte d'Ardona e il pizzo Tre Termini.  In questa foto le vecchie "carrucole" della funicolare che sale dal lungolago di Como, ora incastonate nel piazzale davanti alla stazione a monte. 02s  e qui uno scorcio delle nuove "attrezzature" 03s  Arriva la carrozza, nei fine settimana scarica a ciclo continuo decine e decine di turisti, da quel che ho visto in buona percentuale con gli occhi a mandorla 04s  Dal centro di Brunate iniziamo a scendere verso la zona degli impianti sportivi fino a che termina la strada e inizia il sentiero con indicato "Strada Regia" 05s  il sentiero corre in piano nel bosco che si stà colorando sempre più , giorno dopo giorno
06s  la giornata non è propriodelle migliori, c'è una foschia tremenda che non permette di vedere ne il cielo, ne il lago e tantomeno i monti oltre di esso 07s  Dopo una quarantina di minuti si giunge al Sasso del Lupo, un grosso masso erratico di granito ghiandone proveniente dalla val Masino, stima del peso 4000 tonnellate. 08s 09s 10s  Ancora una ventina di minuti e entriamo nel piccolo borgo di Montepiatto, famoso soprattutto per un altro masso, la   Pietra Pendula
11s  Passeggiamo tra le casette e lasciamo la Strada Regia per iniziare a salire verso il monte D'Ardona. In realtà ho percorso parecchi anni fa la strada Regia tra Torno e Lezzeno, cliccate  QUI 12s 13s  Su per una ripida e sconnessa mulattiera, senza un attimo di pausa, ogni tanto qualche radura nel bosco permette di ved.... non vedere il panorama, qui la sagoma del   Colmegnone   sulla destra 14s  completamente sudati a causa dell'umidità da foresta tropicale raggiungiamo il Castel d'Ardona, nella foto una delle costruzioni che, a quanto racconta Roberto dovevano essere una sorta di colonia estiva costruita da un illuminato imprenditore nel 1894, tale Angelo Ruspini. 15s
16s  lasciamo questo postaccio dove mi ha condotto Roberto contro la mia volontà e continuiamo a salire, ora verso il pizzo Tre Termini (1140m) 17s  un pò su sentiero e per la maggior parte fuori sentiero.... 18s  .... raggiungiamo il modestissimo pizzo, un foruncolo lungo il crinale che da San Maurizio conduce al Bollettone. 19s  verso est il monte Bolletto, noi puntiamo dalla parte opposta verso il faro di San Maurizio e Brunate 20s  lassù il faro Voltiano di San Maurizio, eretto nel 1927, noi "abbiamo fretta" e scendiamo direttamente verso Brunate
21s  ....che raggiungiamo 10 minuti dopo, fine del giretto.