Anello Tartano - val Budria - val di Lemma (SO) 31 Agosto 2019

01s  Di nuovo in val Tartano, oggi con Bore e Marika. Il meteo non promette nulla di buono, perciò vedremo strada facendo che fare. Abbiamo dormito nel parcheggio all'inizio della val Corta, appena sotto il paese di Tartano, alle 7e40 ci incamminiamo verso la val Budria 02s  il percorso, 15 chilometri di sviluppo e 1200 metri di dislivello, la metà sotto la pioggia.... 03s  dopo una ventina di minuti ci troviamo alla biforcazione tra val di Lemma e val Budria, noi prendiamo per quest'ultima. 04s  i cascinali della località Barbera 05s  davanti a noi la val Budria, in giallo in nostro percorso approssimativo....
06s  sullo sfondo il   monte Disgrazia 07s  la casera Budria, ancora attiva 08s  un abitante della casera Budria 09s 10s  ormai in cima alla val Budria
11s  segnavia nei pressi dell'alpe Saroden, noi seguiamo la freccia verso il basso, l'alta via delle Orobie (o GVO, gran via orobica) 12s  l'alpe Saroden, ristrutturata di recente 13s  si consulta la cartina, qui avevamo le opzioni passo Pedena e ritorno per la stessa strada o scollinare attraverso la bocchetta del Lago e tornare per la val di Lemma, abbiamo scelto la seconda.  Intanto i nuvoloni si addensano sempre più.... 14s 15s
16s 17s  la pioggia battente mi consiglia di riporre la macchina fotografica, così passiamo la bocchetta senza "immortalare" il momento, un pò oltre la estraggo per fotografare la discesa verso la valle di Lemma 18s  noi scendiamo verso sinistra mentre la Gran Via prosegue in quota 19s  ci fermiamo qui in uno dei rari momenti di tregua dalla pioggia per mangiare un panino, poi proseguiamo verso l'alpe Di Lavoro Alto 20s  ormai giù in valle, attraversiamo il torrente Lemma
21s  di nuovo alla contrada Barbera, ancora 20 minuti e il giro si chiude... sotto la pioggia!