Civitella Alfedena - Camosciara - rif. Della Liscia (AQ) 6 Agosto 2018

01s  Altro giorno, altro giretto. Questa volta partiamo da Civitella Alfedena, caratteristico paesino in posizione panoramica sulle acqua del lago di Barrea. Da qui faremo una breve e tranquilla escursione alla "Camosciara", una valletta chiusa da una muraglia di cime dolomitiche, ultimo santuario dove sopravvivevano lupo e orso prima dell'istituzione del parco nazionale. 02s  Andata e ritorno per lo stesso percorso, lunghezza totale 12,4 chilometri, dislivello positivo 500m 03s  Il sentiero tra Civitella Alfedena e la Camosciara (parcheggio) ha un dislivello molto ridotto, dal paesello si sale un pochino e poi si procede quasi sempre in piano o discesa.  Si cammina per lo più nel bosco, ma anche in zone di vegetazione bassa e rada , come nella foto. 04s  dopo un pò "giriamo l'angolo" e compare la testata della Camosciara. Questa zona è ancora molto protetta e oltre il rifugetto a cui saliremo noi è vietato proseguire. 05s  dopo giorni e giorni in cui facevamo escursioni senza incontrare nessuno, qui è un pò diverso. A dire la verità comunque questa valletta (nonostante ci arrivi la strada asfaltata) è chiusa al traffico veicolare privato, perciò o arrivate su in bic o a piedi o con i bus navetta.
06s  Per allungare un pò il percorso non ci fermiamo al grande parcheggio ma proseguiamo per quello che è indicato come rifugio Belvedere della Liscia 07s  il sentiero sale anche piuttosto deciso in una bella faggeta 08s  Dopo una quarantina di minuti dal parcheggio raggiungiamo il rifugio Belvedere della Liscia. Non è molto rifugio, visto che è chiuso.... e nemmeno belvedere, visto che è circondato da piante alte. 09s  oltre non si può andare, diventa riserva integrale. 10s  mangiamo su al "belvedere", poi scendiamo piuttosto velocemente visto che si sentono tuoni sempre più vicini.
11s  Torniamo verso Civitella. Speravamo di vedere qualche animale in giro, ma niente. Sono tutti lungo la strada e in campeggio. Non scherzo, abbiamo visto un paio di cerve nel brevissimo tratto di strada che sale dal lago al paese di Civitella Alfedena, e poi abbiamo sentito raccontare che la mattina verso le 7 una bella cerva con piccolo era passata tra le auto e le tende in campeggio, tanto tranquilla che si è fatta anche accarezzare. Ma non è nulla di strano qui, è molto frequente che i selvatici gironzolino per le strade del paese, non di rado anche gli orsi. 12s  questa l'ho scattata dal ponte che attraversa il lago, verso Barrea.