Carenno - passo Pertus - Forcella Alta (LC) 27 Maggio 2018

01s  Oggi giretto in una zona nuova, nonostante sia piuttosto vicina a casa, la dorsale che dal monte Resegone scende verso sud/est separando la valle dell'Adda dalla valle Imagna. Punto di partenza per il giretto, Carenno. 02s  Ecco il giretto, Carenno, passo Pertus, Forcella Alta, Carenno, lunghezza 13,2 chilometri, dislivello 800 metri. 03s  Lasciamo l'auto in un grande parcheggio nei pressi del campo sportivo di Carenno, prendiamo la strada asfaltata per la frazione Boccio, ma dopo qualche centinaio di metri deviamo sulla mulattiera che vedete in foto, sale dritta dritta al colle di Sogno 04s 05s  La giornata è caldo umida, velata e afosa, insomma si suda solo a pensare...
06s  in circa 40 minuti raggiungiamo il colle di Sogno 07s  magari di sogno.... è un pò esagerato, però il posto è propio carino. In alto sopra il paesino un monte anche lui dal nome "particolare", Tesoro. 08s  un particolare nel piccolo borgo 09s 10s  Dal colle prendiamo il sentiero verso Forcella e Pertus. Tra gli alberi qualche scorcio verso valle, la strettoia con la diga tra i laghi di Garlate e Olginate, sullo sfondo più in alto il lago di Oggiono. Peccato per la foschia tremenda...
11s 12s  cascinali abbandonati 13s 14s  alle nostre spalle in lontananza il colle di Sogno 15s  Dopo un'altra ora e passa dal colle raggiungiamo la località Pertus, che non è il passo omonimo però...
16s  ad un tratto nel bosco spunta questa villa bianca abbandonata, pensiamo di essere al passo, ma invece no, bisogna proseguire ancora un pochino. Questa località si chiama Convento (1185 metri) 17s  finalmente! 18s  Poco sopra il passo troviamo un pezzetto in piano dove piazzarci con Nives per pranzare, tra un grosso faggio ed un roccolo 19s  il passo vero e proprio è questo, o meglio in realtà starebbe sotto questo ponticello. Si tratta di un piccolo canyon, proprio sotto il ponte si vede una croce incisa nella roccia, datata 1705 20s  giusto uno sguardo (tanto non si vede niente!) verso la valle Imagna
21s  Ora percorriamo tutta la dorsale verso la Forcella Alta 22s 23s 24s  ok, ci siamo stati, ora vedremo di non tornarci.... Dalla Forcella scendiamo lungo un sentiero che porta direttamente a Carenno paese 25s  lungo la discesa verso Carenno...
26s  Carenno dall'alto, il giro sta per terminare.