Calalzo di Cadore - rif. Chiggiato (1911m)- 31 Dicembre 2013
Calalzo di Cadore - sentiero 261 - valle Vedessana - fienili Stua - col Negro (1955m) - rif. Chiggiato (1911m) - sentiero 260 - bar La Pineta - val d'Oten - Calalzo
lunghezza 15,2 chilometri - dislivello positivo 1220 metri
Secondo giro nel cadorino e ultimo del 2013!! Questa è la vista dalla finestra di casa, lassù nel centro gli Spalti di Toro, ieri siamo stati li sotto al rifugio Padova. Oggi invece ci spostiamo per 4 o 5 chilometri in macchina a Calalzo di Cadore e li ci infiliamo nella val d'Oten.
la chiesetta della Madonna di Caravaggio (840m), qui lasciamo la macchina
Anche qui è un percorso ad ostacoli per le piente abbattute dalla neve
una cappelletta nel bosco, una scritta dice che di qui passò nel 1988 papa Wojtyla durante una delle sue vacanze nella vicina Lorenzago di Cadore
Dai 1500 metri in su la quantità di neve aumenta bruscamente, qui le piante sono stracariche
A 1600 metri il bosco comincia a diradarsi e si inizia a vedere qualche scorcio delle Marmarole
Fino alla cappelletta nel bosco di qualche foto fà, la traccia è battuta dalla motoslitta del rifugista, oltre troviamo comunque una bella trincea nella neve alta fatta dagli escursionisti che ci hanno preceduto nei giorni scorsi.
un abete ricoperto di panna montata
l'ultima parte della salita, poco prima di raggiungere il rifugio Chiggiato
Il rifugio Chiggiato (1911m), in questo scenario da cartolina (verso sud/ovest)
già che ci siamo saliamo al Col Negro (1952m), poco sopra il rifugio ma molto più panoramico
Dal Col Negro verso nord/est, il gruppo delle Marmarole in primo piano e più lontano il monte Ciastelin
verso ovest
17s 18s 19s
il settore più orientale del gruppo delle Marmarole
Autoscatto sulla cimetta del col Negro
Scendiamo al rifugio per prendere un thè, sono tutti indaffarati nel preparare il cenone per questa sera, l'ultima dell'anno!
interno del rifugio
Visto che veniamo a sapere dal rifugista che è tracciata anche la via dalla val D'Oten, scendiamo per questa che è leggermente più ripida e corta, in più facciamo un bell'anello.
Ultimo scatto, scendendo per la lunga val d'Oten (4 chilometri) lungo la strada gelata. Cliccate QUI per vedere un breve video del panorama dal Col Negro.