Surlej - Fuorcla Surlej - capanna Coaz (CH) 13 Agosto 2017

una bella camminata in Engadina tra laghi e ghiacciai
01s  Briefing prima della partenza, di spalle Giuseppe, Anna (amica spagnola di Bore) e Bore. Ci troviamo in un parcheggio a Surlej (1810m), piccolo paesino in Engadina nei pressi di Silvaplana, nato ai piedi della partenza della funivia per il Corvatsch. Meta odierna la capanna Coaz, in alta val Roseg, passando per la Fuorcla Surlej. 02s  la traccia del percorso in rosso, a sud della chiazza bianca di ghiacciai, ci sono le italiane val Masino e la Val Malenco 03s  il percorso un pò più da vicino, lunghezza A/R 28,5 chilometri, dislivello positivo circa 1400 metri, dovuti ad un pò di su e giù tra la fuorcla Surlej e la capanna Coaz 04s  Dal parcheggio saliamo in 5 minuti alla stazione della funivia Corvatsch, la costeggiamo e prendiamo una sterrata in piano che conduce allla partenza dei sentieri. 05s  Il sentiero che risaliamo è la strada sterrata di servizio che sale verso la stazione intermedia Murtèl della funivia, prima nel bosco e poi attraverso i pascoli che nella stagione fredda diventano piste da sci.
06s  Quando si esce dal bosco inizia il bellissimo panorama sui laghi dell'Engadina 07s  Alle 10 in punto siamo sotto la stazione intermedia della funivia, Mittelstation Murtèl, 2698 metri. 08s  da qui i cartellini segnano ancora un'ora alla Fuorcla Surlej e altre due fino alla capanna Coaz 09s  Dalla Murtèl si procede in leggera discesa fin sotto la fuorcla , poi si sale lungo una manciata di tornanti 10s  alla fuorcla Surlej , l'omonimo rifugio.... cliccate   QUI   per una panoramica di 360 gradi
11s  ..... e di fronte questa cartolina. Purtroppo su Aereisentieri potete trovare solo la salita al  piz Morteratsch 12s  in lontananza spunta la bella piramide del piz Languard, per il report della salita cliccate   QUI 13s  avviciniamo un pochino i colossi, in basso nel cerchiolino la  capanna Tschierva 14s  la mitica Biancograt che termina sul pizzo Bianco, anticima del Bernina 15s  il Roseg, nel cerchiolino una decina di alpinisti impegnati nella salita (si vedono nella foto a piena risoluzione)
16s  Proseguiamo verso la nostra meta, dalla fuorcla scendono due sentieri verso la val Roseg, uno porta verso nord/ovest all'hotel Roseg, il nostro invece verso sud intraprende un lunghissimo traverso quasi piano verso la capanna Coaz 17s  una zummata verso la vedretta dello Tschierva con in alto a sinistra l'omonima capanna 18s  verso la testata della val Roseg, nel cerchio la nostra destinazione, in basso a sinistra comincia a vedersi il lej da la Vadret, creato dalla morena laterale della vedretta di Tschierva 19s  la testata della val Roseg, cimette minori rispetto al Bernina e ai suoi satelliti, ma comunque di tutto rispetto 20s  finalmente alla capanna Coaz, sopra a sinistra il Morteratsch e a destra il Roseg
21s  da qui si vede bene anche tutto il laj da la Vadret, oltre la lunga val Roseg che termina al paese di Pontresina 22s  La foto ricordo. Dimenticavo, Anna non cè perchè è salita solo fino alla fuorcla Surlej 23s  i ghiacciai a poche centinaia di metri dalla capanna 24s 25s
26s  Ore 14, il cielo si copre sempre più sulle alte vette, noi torniamo verso la fuorcla Surlej 27s 28s 29s  Passiamo la fuorcla Surlej e invece di passare per la stazione Murtèl, puntiamo direttamente verso Surlej. Oltre la vallata svettano un paio di cime già salite, lo  Julier    e il  piz Ot 30s