Campelli - Pizzo Meriggio - 10 Aprile 2010
01s
Le baite di Campelli, 1300 metri circa. Questa mattina partiamo proprio da qui per salire il pizzo Meriggio (2358 m), si vede già in alto a sinistra, quello tutto bianco.

02s
Si sale per i prati dietro le baite di Campelli con alle spalle la valtellina e le retiche. La freccina di sinistra indica il monte Disgrazia (3678m) http://www.aereisentieri.it/gallerie/md0706/index.html la freccia di destra indica il Bernina (4049m) Tra una freccia e l'altra c'è la Valmalenco che parte proprio sopra Sondrio.

03s
Il pizzo Meriggio e in rosso l'ultima parte della salita.

04s
Tutta la prima parte della salita è una ex pista da sci, molto breve e stretta però. Dopo questa parte più ripida ci si infila in una strada (credo carrozzabile in estate) che zigzaga nella lariceta prendendo quota.

05s
06s
L'elisoccorso partito qui sotto (nei pressi di Sondrio) sfreccia sopra di noi puntando verso sud

07s
Basta bosco, ora siamo sul crestone che si stringe sempre più mentre ci avviciniamo al Meriggio. La vista è fantastica, verso nord e le retiche, ma forse ancor più verso le più vicine vette delle orobie.

08s
Lungo il crestone verso sud in direzione del Meriggio (la cima è indicata dalla freccina più a destra). Il Meriggio è la prima cima più a nord del crinale che divide la val Venina (indicata dalla freccia in mezzo) dalla valle del Livrio. La valle più a sinistra è la valle d'Ambria, la freccetta rossa che c'è sopra punta la vetta del pizzo del Diavolo di Tenda. Ci siamo stati: http://www.aereisentieri.it/gallerie/dt0907/index.html

09s
Le curve degli scialpinisti sul pendio che porta all'anticima del Meriggio

10s
Una baita seppellita dalla neve e la diga del lago di Scais.

11s
Altro elicottero. Ci sarà un raduno?!

12s
L'elicottero della foto precedente che punta verso le cime più alte delle orobie, infatti li in mezzo ci sono il Coca e il Redorta, purtroppo non li so riconoscere.