Ossasco - capanna Cristallina - passo Valleggia (2700m - CH) - 12 Gennaio 2013
aereisentieri
01s
Verso est il sole illumina le vette più alte, il poncione di Casassina Baggio (2860m) e Chuebodenhorn (3070m) credo. Noi invece siamo ancora al fresco nell'ombra di Ossasco (1300m), a dire il vero qui oggi di sole ne arriverà ben poco. Oggi con Bore sono tornato su un itinerario già percorso con Eli nel marzo del 2011, la salita alla capanna Cristallina (2568m) nella svizzera val Bedretto. Il programma però è ancora più impegnativo, vorremmo salire anche alla cima di Lago (2833m), alla fine dovremo desistere e accontentarci del grande panorama che si gode dal passo di Valleggia (2700m)
02s
La consueta immagine da satellite con la traccia percorsa, vista da est verso ovest, lunghezza 16 chilometri e ascesa 1400 metri.
03s
Una visione più ravvicinata dell'ultima parte del percorso. Il fucsia la nostra traccia fino al passo di Valleggia, in verde il percorso che avremmo dovuto fare per raggiungere la cima di Lago, in arancio quello che immaginavamo di poter fare, ma non c'era nessuna traccia.
04s
Il parcheggio a Ossasco, quando arriviamo c'è solo una macchina, poi in cinque minuti ne arrivano altre 7 o 8. Ciaspole dal primo metro, anche se la neve è bella duretta e volendo se ne potrebbe anche a fare a meno, magari mettendo dei ramponcini per camminare meglio.
05s
Si fa colonna....
La prima mezzora di salita è nel bosco, una serie di tornanti permette di prendere quota in fretta, poi però inizia la parte più bella e panoramica.
06s
Verso nord, più o meno alle nostre spalle, i monti che circondano il passo del San Gottardo (2106m), Prosa, Canariscio, Fibbia. In basso si vede bene la strada che sale al passo, chiusa durante l'inverno, c'è anche una strada storica, la Tremola, ma da qui non si vede.
07s
Sempre più su! In alto a sinistra il pizzo Lucendro (2963m)
08s 09s
Fa la sua comparsa il piz Gararesc (2729m), a circa 2200 metri la valle svolta di 90 gradi verso destra, ora è tutta dritta fino alla capanna Cristallina, che tra poco si vedrà anche.
10s
era ora! Un pò di sole! Nel cerchiolino giallo è già visibile le capanna Cristallina.
11s 12s
In alto a destra il Madone (uno dei tanti Madone che ci sono in svizzera), 2756 metri.
13s
Ci siamo, almeno alla capanna siamo arrivati!
14s
Vista verso sud dal passo di Cristallina (2568m), sul Basodino sono salito parecchi anni fa, in compagnia del mio amico Roberto di Lugano, se non ricordo male ha il ghiacciaio più vasto del canton Ticino, la cima invece è seconda come quota solo all'Adula, in Ticino..... sia chiaro.
15s
La capanna Cristallina (2568m). Certo, non è il classico rifugio in pietra con le imposte rosse e bianche, ma a me piace comunque.
16s
in alto ancora il Basodino
17s
l'interno, ampio, caldo, confortevole, pulito, senza gestore.
18s
dopo aver mangiato qualche cosa ripartiamo verso la cima di Lago, nella foto il MAdone (2756m)
19s 20s
altro itinerario che sicuramente torneremo a fare è quello nella foto, la salita al pizzo Cristallina (2912m)
21s
Salendo facciamo un paio di scoperte, la prima è che non c'è (almeno adesso) una traccia che punta direttamente alla cima di Lago, quella presente porta al passo di Valleggia (nella foto panorama dal passo verso nord/ovest), la seconda scoperta è anche più "demoralizzante" della prima, dal passo la traccia verso la cima ci sarebbe, ma scende qualche centinaio di metri verso il ghiacciaio di Valleggia e poi risale ripidissima verso la cresta. La cosa diventerebbe decisamente troppo lunga, le giornate sono ancora brevi e adesso sono già le 13. Altro dubbio è se ce la faremmo a risalire dopo la discesa, il pendio sembra molto ripido e fare i traversi con le ciaspole non è comodo come farli con gli sci da alpinismo. Ok, oggi ci si ferma al passo di Valleggia, 2700 metri di quota circa.
22s 23s 24s
senza parole. L'Eiger è proprio quello! Quello famoso!!
25s
anche questa è una cima che dobbiamo prendere in considerazione....
26s
autoscatto al passo di Valleggia (2700m). Cliccando QUI parte un breve video con alcune immagini della giornata.
27s
Zoommata sulla cima di Lago..... torneremo....
28s
torniamo verso la capanna
29s 30s
31s
Con questa foto di Bore che guarda verso il Lucendro vi saluto, al prossimo giro.