Giro della val Curiasca di San Michele (PC) 12 Marzo 2017

un tranquillo anello in una laterale della val Trebbia
01s  Secondo giorno nel piacentino, oggi facciamo un anello nella valle Curiasca di San Michele partendo a piedi dalla piazza di Coli. 02s  In giallo il nostro anello, lunghezza 17,5 chilometri, dislivello 760 metri. Da Coli scendiamo per ben 100 metri di dislivello fino ad un vecchio ponte sul torrente Curiasca e poi risaliamo verso il crinale di Barche, entriamo nella valle fino a Roveri e poi torniamo verso Coli passando per Pescina, Comano, Faraneto e infine Magrini. Coli si trova a poca distanza da Bobbio, circa 300 metri più in alto, la deviazione per raggiungerlo si trova appena dopo Bobbio in direzione Genova. 03s  Lasciamo il centro di Coli salutati da un gruppetto di abitanti locali, per i primi venti minuti si cammina in discesa, fino al ponte sul Curiasca 04s  in discesa verso il ponte 05s  Traversiamo il ponte e finalmente iniziamo a salire.
06s  la mulattiera risale tra grandi castagni, le loro foglie ricoprono ancora  il terreno 07s  a 800 metri di quota usciamo dal bosco, a qualche centinaio di metri scorgiamo le case di Cimarini 08s  verso sud/ovest il monte   Alfeo  , più a destra il Lesima sulla cui cima è posta una grande palla bianca, un radar dell'ENAV che controlla il traffico aereo di tutta la pianura padana. Tra i due monti si insinua la val Boreca in cui abbiamo fatto un bel giretto un paio di anni fa, clicca    QUI 09s  in località Costiere ritroviamo la strada asfaltata 10s  e questa invece è la località Barche, qualche casa ancora abitata vicino alla chiesetta e un altro gruppetto di case completamente abbandonate
11s  la chiesetta di Barche, 980 metri circa. 12s  In alto Pescina e in basso Fossoli 13s  A poco più di mille metri di quota Roveri, il nucleo abitato più alto della valle 14s  Pescina 15s  la strada che da Pescina scende verso Fossoli
16s  Cornaro, 950 metri 17s 18s  Dopo Cornaro tocca a Faraneto, giusto un grosso cascinale ma risalente al XVI secolo 19s  questa invece è la chiesetta di Peli 20s  questo potrebbe essere Averaldi, ma non ne sono sicuro
21s  Faraneto è abitato da numerose mucche scozzesi 22s  l'antico caseggiato in pietra  di Faraneto 23s  passato Faraneto, il sentiero scende deciso tra i castagni fino al guado di un torrentello poco prima di Magrini 24s 25s  questi resti di un castello medievale annunciano Magrini
26s  Magrini, ancora 10 minuti e facciamo ritorno a Coli 27s  il paesello di Coli fotografato nei pressi di Magrini, ormai ci siamo.