S.Giacomo Filippo - Daloo e Lagunc 28 Gennaio 2018

semplice escursione a due bucolici alpeggi sopra Chiavenna
01s  Tempo fa mi era capitato di vedere la foto di un posticino molto carino, una chiesetta bianca bianca in mezzo ad un prato verde con dietro una imponente cima rocciosa, questo posto si chiama Daloo e si trova 750 metri sopra Chiavenna, ma proprio sopra! Se in quel prato ti metti a giocare a pallone e uno butta la palla fuori....arriva a Chiavenna. L'escursione per raggiungerlo mi è sempre sembrata troppo breve, ma ora....può andare più che bene! Parcheggiamo perciò la macchina a San Giacomo Filippo (522m, primo paese dopo Chiavenna in direzione del passo Spluga) e iniziamo a salire lungo la strada asfaltata... 02s  In rosso la traccia, giro completo 10 chilometri, dislivello positivo 830 metri. Per la salita  abbiamo percorso il sentiero, quello che sale dritto dritto a Daloo, per la discesa invece siamo stati lungo la strada asfaltata con molti più tornanti. La strada c'è ma non è percorribile liberamente. 03s  E così, con Nives alla sua prima escursione in zainetto, ci incamminiamo lungo la strada asfaltata 04s  In una ventina di minuti siamo alle baite della frazione Uggia, oltre queste c'è una stanga che regolamenta il passaggio delle auto, ma noi qui lasciamo l'asfalto per infilarci nel sentierino che sale verso Daloo. 05s  l'inizio del sentiero, nella parte alta di Uggia
06s  la mulattiera, a tratti ben messa e a tratti meno,  sale sempre nel bosco 07s  man mano che si prende quota iniziano a vedersi i monti dell'alto Lario, i versanti nord ben innevati 08s  Si esce dal bosco solo quando si giunge alle baite più basse di Daloo 09s  Verso nord ovest si scorgono tra i boschi i paesini di Olmo e San Bernardo, punti di partenza per le escursioniin valle del Drogo, quella al lago   del Truzzo  , quella   all'alpe Lendine 10s  ed ecco il nucleo principale di baite, tutto a destra la bella chiesetta bianca
11s 12s 13s  pappa Nives, poi pisolino, pappa noi e poi ci godiamo un pò di sole, oggi particolarmente caldo! 14s  Quando la piccola inizia a non averne più di stare ferma ricominciamo a muoverci, prima meta la croce panoramica 15s  uno scorcio di Daloo mentre risaliamo i prati innevati verso la croce
16s 17s  bella crocetta è?!! Se ci fate caso si vede bene mentre ci si avvicina a Chiavenna, sta sopra una parete rocciosa che sovrasta la cittadina 18s  e questa è una panoramica dalla croce, diciamo di 130/140 gradi verso sud 19s 20s  Lsciamo la croce e ricominciamo a salire, una quarantina di minuti , la neve aumenta sempre più. Anche questa volta appena termina ilbosco ci troviamo all'alpe Lagunc, molto molto bella
21s 22s 23s  ancora le baite di Lagunc, fotografate da un altro bel balcone panoramico posto sopra l'alpe, questo però senza mega croce 24s 25s  si stà facendo tardi, torniamo a Daloo (nella foto)
26s  e ci scattiamo una foto insieme 27s  Ultimo scatto, la bianca chiesetta di Daloo con sullo sfondo la possente piramide del pizzo di Prata, bisognerà tornare a rifarla.... ma con il prato verde!