Pagnona - alpe e lago Deleguaccio inferiore (Valvarrone) 29 Maggio 2015
Giretto in alta Valvarrone, per la precisione nella valle del torrente Varroncello. Parcheggiamo l'auto 100 metri prima di Pagnona, paesello poco distante dalla più ricca e famosa Premana, ci incamminiasmo verso il paese e poi cerchiamo le indicazioni per l'alpe Subiale.
La meta per oggi era il lago Deleguaccio inferiore, a quasi 2100 metri, ci siamo arrivati percorrendo un fianco della valle piuttosto selvaggio e pochissimo battuto, tornando poi per il classico sentiero che sale da Premana. Andata e ritorno 15 chilometri e 1525 metri di dislivello positivo.
Per la salita al Legnone cliccate QUI
Appena sopra le case i prati
è periodo di sfalcio
tra le bella casette dell'alpe Subiale
Oggi c'è una foschia pazzesca, non si vede dall'altra parte della valle e l'umidità è pari al 130 per cento, si suda a guardare il panorama
Passata l'alpe Bedoledo e la faggeta soprastante si guinge in località Casniella (1574m), a questa baita non bisogna continuare a salire, ma prendere un sentiero in piano poco visibile che oltrepassa dei ruderi , aggira il crinale e poi prosegue a mezacosta (ci sono i bolli biancorossi), sarebbe il DOL, la dorsale orobica lecchese.
per un pò è così...
poi l'ambiente diventa questo....
con qualche passaggio così. Si prosegue con un saliscendi tra valloncelli, canaloni e radi boschetti, il sentiero non è marcatissimo e nemmeno particolarmente largo in certi punti, occhio a non perderlo.... non è la zona ideale per "andare a funghi"!
11s 12s 13s
siamo sotto il ripido versante sud/est del Legnone, oltre a noi solo alcuni camosci che ogni tanto vediamo fuggire
Poco prima dell'alpe Moncale, un passaggino un pò esposto ma comunque protetto da una catena
finalmente in vista dell'alpe Deleguaccio (1670m), la più importante e alta dell'intera vallata
17s 18s 19s
Dopo uno spuntino all'alpe Deleguaccio ci incamminiamo verso i laghi, ci mancano circa 400 metri di dislivello
alle 13 circa raggiungiamo il lago, si vede a malapena per la nebbia che c'è!
Mangiamo i panini e dopo il solito autoscatto fuggiamo verso valle perchè si gela per l'umidità e il venticello!