Dosso del Liro - rifugio Vincino - alpe Bragheggio - 2 Novembre 2012
Bore, Valentina e a destra Paul. Siamo a Pian Castagnaio, 890 metri circa di quota nella valle del torrente Liro. Oggi ci facciamo un giretto in questa zona, saliremo al rifugio Vincino (1160m) e poi più su, nei giorni scorsi ha nevicato e perciò vedremo un pò cosa riusciremo a fare.
Questo è il percorso che faremo durante la giornata, a destra il punto di partenza, a sinistra il rifugio con sopra l'alpe che raggiungeremo.
Un'altra vista del percorso, da ovest verso est, in alto il lago di Como.
Da Pian Castagnaio seguiamo le indicazioni per il rifugio Vincino, all'inizio lungo una stradetta sterrata che poi diventa un sentierino. Davanti a noi i monti Torresella (2246m) e la cima di Gana Rossa (2213m)
Uno dei gruppi di vecchie baite che attraversiamo lungo il percorso
L'ultimo alpe prima della discesa verso il ponte sul torrente Liro.
Nel cerchiolino l'alpe Vincino (1050m circa), l'edificio più in alto è il rifugio omonimo.
dal ponte sul torrente Liro
i prati sotto l'alpe Vincino, in alto a sinistra il monte Cardinello (2521m) e in fondo a destra invece il pizzo Campanile (2459m)
In questa foto uno dei crinali che sale alla vetta del monte Duria (2264m), che dovrebbe essere quella in alto a sinistra.
l'alpe Vincino
Dall'alpe, verso il rifugio Vincino
Ecco il rifugio Vincino (1160m), è di proprietà del comune e non gestito, per utilizzarlo bisogna farsi dare le chiavi.
Altra vista del rifugio
questa dovrebbe essere l'alpe Cascinotta (1100 m circa)
Dopo una breve pausa al rifugio Vincino prendiamo un sentierino proprio dietro che sale verso l'alpe Bragheggio (1613m) e la bocchetta di Braghec (2044m). Nella foto Bore e sopra nel cerchiolino l'alpe Bragheggio.
le due baitelle dell'alpe Bragheggio
in alto a sinistra il monte Torresella (2246m)
Arriva anche Valentina, a destra il monte Legnone con sotto l'alto lago di Como, alla sua sinistra il lungo solco della Valtellina.
Ci fermiamo a mangiare nei pressi dell'alpe.
in primo piano il crinale che sale al monte Duria, dietro la Valtellina con il versante orobico innevato
Torniamo a valle per un sentiero diverso, non è ben segnalato.....anzi non è proprio segnalato, ma lo troviamo comunque.
In discesa nella faggeta. In primo piano Yoda (il cane di Paul) e Frida (la cagnetta di Valentina) con dietro Paul.
nel cerchiolino il rifugio Vincino.
Si è rannuvolato e inizia anche a piovigginare, ma smette subito. Nella foto l'alpe Vincino.
Il Legnone
Di nuovo sul ponte del torrente Liro, in alto i caldi colori del tamonto
La cima di Gana Rossa al tramonto. Ormai il giro è terminato, penso che prossimamente torneremo da queste parti ...e magari ci fermeremo a dormire al rifugio Vincino!