Dunadiv - alpe Lavorerio (1862m) 17 Marzo 2012
aereisentieri
01s
Sempre la solita storia: in settimana c'è il sole, sabato e domenica arrivano le nuvole. Oggi volevo tanto andare in Engadina a salire una certa cima con le ciaspole, ma con questo cielo.... ripieghiamo su un giretto più vicino. Torniamo in val Piodella, sopra Gordona (Valchiavenna). Parcheggiamo a Dunadiv e prendiamo la mulattiera per l'alpe Orlo.
02s
Questa mulattiera davvero bella e ben fatta.
03s 04s
L'alpe Orlo (1165m). Da qui ci sono due possibilità, si può salire verso l'alpe Cermine e poi l'alpe Cima, oppure proseguire in piano verso la val Piodella e l'alpe Pilotera, noi optiamo per la seconda.
05s
06s
il ponte all'altezza dell'alpe Valle di Sotto (1330m)
07s
pulita è?
08s
Alpe Valle di Sopra (1486m). Da qui il sentiero sale piuttosto ripido tra i larici per guadagnare il ripiano più alto della valle, dove dovrebbe esserci l'alpe Lavorerio.
09s
sempre più su..... inizia anche la neve
10s
11s
l'alpe Lavorerio 1862m), in basso in rifugio alpe Lavorerio (bisogna chiedere le chiavi, non è gestito)
12s
Dietro l'alpe la conca dove ci dovrebbe anche essere il lago Piodella a 2200 metri. Non ci sono più foto perchè mentre mangiavamo ha iniziato a piovere e nevischiare, allora ho messo via la macchina fotografica. Bisognerà tornare con il bel tempo e senza neve per fare, magari un giro da 2 giorni, tra la val Piodella e la val Bodengo.