Giro in bici settore centrale Isola d'Elba (LI) 6 Agosto 2021

01s  Secondo giretto sull'isola d'Elba, questa volta sarà un anello nel "settore centrale".  La giornata è serena e promette bene. Alle 6e20 esco di casa e parto subito in salita verso il colle del Monumento, tra Marina di Campo e Lacona. 02s  In rosso il giro odierno, in giallo quello della volta scorsa, nel settore ovest, cliccate  QUI 03s  Il percorso inizia a Marina di Campo e procede in senso antiorario, perciò.... salita e poi discesa verso Lacona, salita breve da durissima e poi discesa a Portoferraio, visita della cittadina, direzione capo Enfola e salita quasi in cima , poi variante sterrata sulle pendici del monte Serrone per tornare sulla strada qualche chilometro prima di Procchio. All'ingresso di Marciana Marina inizio a salire per fare un'altra strada sterrata che mi condurrà fino a S.Ilario, da cui poi si scende in breve a Marina di Campo. Lunghezza 65 chilometri, dislivello positivo 1410 metri. 04s  Ore 6e30, raggiunto il colle del Monumento (che poi non ho capito perchè si chiama così.... non c'è nulla in realtà) Ora 5 minuti di discesa fino a Lacona 05s
06s  Colazione a Lacona e qualche foto in spiaggia, ore 6e45 07s  Mi lascio alle spalle il capo Stella che separa le spiagge di Lacona e Morgidore, all'orizzonte spunta l'isola di Montecristo. Attraverso una zona di campi, uliveti e sopratutto vigneti, poi la strada si impenna ..... sempre di più! La salita fino al colle Reciso è breve ma davvero intensa. 08s  Una ripida discesa su asfalto in pessime condizioni mi porta alla località San Giovanni, proprio in faccia a Portoferraio 09s  forse la parte più vecchia di Portoferraio, intono al porto turistico e sotto la fortezze Medicee 10s  Provo ad andare verso Portoferraio  stando lungo il mare... per quanto possibile.... trovo anche questa spece di pontile che attraversa un braccio di mare molto basso .... mi dicono che se la marea è bassa si riesce a fare
11s  ma non mi sembra il caso..... 12s  alla fine mi tocca fare la strada normale, parecchio trafficata, attraversare la zona portuale dei traghetti e raggiungere il porto turistico. Certo che la barchetta di questo turisti .... pare un traghetto dalle dimensioni!! 13s  da una parte c'è una lunghissima fila di yachts, dall'altra le barchette dei pescatori 14s 15s  inizio a risalire la cittadina verso i forti che la sovrastano
16s 17s  verso il mare aperto 18s  il faro dello scoglietto 19s 20s  salgo verso il forte Falcone
21s  mi fermo qui, più in alto non è possibile andare.... a meno di entrare nel forte 22s  di fronte, il Forte Stella 23s  a destra la torre della Linguella, alla sua sinistra c'è l'omonima villa romana 24s  torno verso il lungo mare.... 25s
26s 27s  attraverso il centro e raggiungo la spiaggia delle Ghiaie, ora seguirò la costa fino al capo d'Enfola 28s 29s  le casette bianche di Viticcio con di fronte l'omonimo golfo 30s  il promontorio dell'Enfola si stringe sempre più fino al punto ritratto in foto, oltre si allarga nuovamente e diventa una montagnetta su cui si arrampica una strada sterrata a tornanti che ne raggiunge quasi la vetta. Con un pò di fatica ci salgo in cerca di un bel panorama. Sullo sfondo la zona del monte Capanne
31s  sul capo ci sono diversi ruderi di postazioni militari 32s  questo è il panorama migliore che ho trovato.... sulla sinistra si vedono le spiagge della Sorgente e di Sansone 33s  la stradina che risale il "monte" Enfola 34s  Dopo essere sceso dal promontorio dell'Enfola, l'unico modo di andare in direzione Procchio è tornare a Portoferraio e da li seguire la trafficata strada principale, però c'è una sterrata ( un pò al limite in certi tratti per la mia bici) che mi permette di risparmiare parecchia strada e stare nel verde, la imbocco in località Acquaviva e inizia a salire fino a circa 240 metri poco sotto la vetta del Serrone delle Cime. Poi resta per un pò in piano e scende anche fino a riprendere l'asfalto nei pressi del bivio per la spiaggia della Biodola. 35s  il golfo di Procchio. In paese mi fermo a mangiare una bella focacciona con il prosciutto più una grande panachè.... il giro non è terminato....
36s  molto bella la costa tra Procchio e Marciana Marina, ci sono tante spiaggette difficilmente raggiungibili 37s 38s  Appena prima di entrare in Marciana Marina, prendo a sinistra via "Martiri di via Fani", è una stradetta secondaria che passa da parecchie ville e villette, poi proseguo verso destra in via "Dei Pini", questa prende quota e si ricollega alla strada principale che sale a Poggio, ma io ad un tornante a circa 250 metri di quota la lascio per una brutta sterrata in discesa. All'inizio ho qualche dubbio se proseguire, ma poi migliora.... 39s  Dopo una prima parte un pò pietrosa, la strada cambia fondo, prima terra battuta, poi un pò sabbiosa.... così mi faccio circa 5 chilometri di sterrate per lo più in piano fino a Sant'Ilario 40s
41s  uno scorcio di Sant'Ilario, e ora giù fino a Marina di Campo 42s  Il golfo di Marina di Campo, ormai ci siamo.