Giretto sopra Elva (CN) 19 Agosto 2020

01s  Terminato il giretto nel vallone di Preit ci spostiamo nel vallone di Elva, altra laterale della val Maira.  Lunga e tortuosa la salita in auto, tanto che per non fare troppo tardi ci fermiamo per la notte un quarto d'ora prima di raggiungere Elva, al colle della Cavallina (1940m), dove c'è il bivio per il colle di Sampeyre (2283m). In questa foto uno sguardo al tramonto verso sud. 02s  altro scatto del tramonto 03s 04s  il bivio per il colle di Sampeyre 05s  il nostro giretto da lontano, guardando verso la bassa cuneese
06s  un pò più da vicino, il giro è stato piuttosto preve, circa 8 chilometri a zonzo tra prati, boschetti e piccolissime borgate, dislivello circa 300 metri. 07s  faccio un giretto per fare qualche foto nella zona del colle della Cavallina, purtroppo c'è un pò di nebbia e i monti sono avvolti dalle nebbie/nuvole.... 08s 09s  oltre il colle di Sampeyre spunta il Monviso 10s  nel mezzo della foto il Pelvo d'Elva (3061m), più a sinistra nascosto dalle nuvole c'è il Chersogno, altra bella montagna che abbiamo salito nel 2011, clicca  QUI
11s  Scendiamo per una ventina di minuti in auto dal colle della Cavallina  fino alla frazione Serre di Elva, la borgata principale di questo che è un paese sparpagliato su di un vastissimo anfiteatro 12s  giriamo un pò tra le casette... 13s  la piazza, qui ci sono il comune, la chiesa e il bar /ristorante/ rifugio 14s  l'antica chiesa, posta appena sotto la piazza 15s
16s 17s  ci incamminiamo lungo la strada per Mattalia con l'idea di fare un anello intorno a Elva 18s  il selvaggio e ripidissimo vallone di Elva che sfocia nei pressi di Ponte Marmora nella valle principale 19s 20s  una delle poche baite di Mattalia....
21s  qui dovremmo essere a Isaia (1700 m circa) 22s  piccola chiesetta a Goria di Mezzo 23s 24s  Goria superiore, la attraversiamo puntanto ad un sentiero che risale tra i pascoli e poi li attraverserà a mezza costa verso ovest 25s
26s  ed eccoci sul sentierino che traversa i "pascoli" tra Goria superiore e la borgata Martini 27s  giornata con molta foschia che rovina il paesaggio 28s  entriamo nella borgata Martini 29s 30s
31s 32s  una piccola coltivazione di artemisie alpine, ingrediente principale del Genepi. Comunque da queste parti, in lontananza ne ho viste di grandi come un campo di calcio! 33s  di nuovo in vista della frazione Serre, da cui siamo partiti. 34s  ultimo scatto, ora torniamo alla macchina e ci spostiamo a Viviere, nel vallone di Unerzio.