Schignano - sentiero Espressioni - monte Comana (CO) 17 Ottobre 2020

01s  Oggi giretto in val d'Intelvi sul sentiero delle espressioni, un breve itinerario disseminato di sculture in legno molto seggestive. Risaliamo in auto la valle  fino ad Almanno, una piccola frazione di Schignano, da li iniziamo a camminare. 02s  il percorso, tra andata e ritorno abbiamo camminato per poco meno di 7 chilometri con un dislivello positivo di circa 380 metri. Noi abbiamo osservato solo le sculture nel tratto tra l'alpe Nava e il monte Comana, ma in realtà dovrebbero essercene altre nella continuazione del sentiero fino alla colma di Binate.  Il sentiero rimane più alto sulla dorsale (quello tratteggiato rosso) mentre noi dopo il monte Comana siamo scesi nuovamente verso l'alpe Comana. Magari una prossima volta torneremo per finire il percorso. 03s  Almanno, la piccola borgata dove termina la strada. In realtà il sentiero che sale all'alpe Comana si stacca due o trecento metri prima però li non c'era parcheggio 04s  il punto dove inizia il sentiero 05s  il basso la mulattiera che stiamo risalendo, in lontananza cominciano a vedersi le vette della val d'Intelvi qui le relazioni,  sasso Gordona      Generoso    e   pizzo della Croce
06s 07s  l'alpe Nava, qui si aprono grandi prati, noi ci abbiamo trovato anche qualche mucca. Qui inizia il sentiero delle espressioni 08s 09s 10s  prima scultura....
11s 12s 13s 14s 15s
16s 17s 18s 19s  uno degli edifici dell'alpe Comana, scopriamo che c'è anche un agriturismo 20s
21s  c'è anche un laghetto! 22s 23s 24s  dopo il pranzo al sacco nei pressi del laghetto,  riprendiamo il cammino per la vicina cima Comana 25s
26s 27s  ed ecco la cima 28s  il panorama dalla cima verso nord 29s  verso il San Primo... 30s
31s  scultura sulla vetta 32s  Nesso 33s  proseguiamo... 34s 35s
36s  all'alpe, invece del sentiero di salita abbiamo preso la forestale che scende verso valle 37s  passiamo anche per questa "casa Scout" .... ma non so se viene ancora utilizzata 38s  ultimo scatto prima di raggiungere l'auto. Devo dire che la val d'Intelvi nonostante le sue modeste dimensioni ha molti bei posti, e molti altri che dobbiamo ancora scoprire.