Viviere - monte Estelletta (CN) 20 agosto 2020

01s  Terminato il giro nella zona di Elva, ci spostiamo nel vallone di Unerzio per fare un'altra passeggiata. Il vallone di Unerzio si sviluppa a sud del solco principale della val Maira ed inizia all'altezza di Acceglio. Risaliamo in auto su stretta strada , in parte sterrata fino alla borgata di Viviere  (1700m) dove passiamo la notte. Nella foto lo spuntare del sole alle 7e50.  Colazione e poi si parte! 02s  Il percorso,  tra andata e ritorno circa 11 chilometri con dislivello di  620 metri. 03s  ci incamminiamo verso il colle Ciarbonet 04s  il vallone sale verso Prato Ciorliero e poi verso l'altopiano della Gardetta, ma noi cambiamo subito direzione per salire verso il colle Ciarbonet. 05s  Viviere , da dove siamo partiti
06s  il percorso si svolge su strada sterrata fino al colle Ciarbonet, poi c'è un sentierino sulla dorsale che sale alla tonda cima del monte Estelletta 07s  Grange Mazzegliera 08s 09s 10s
11s 12s  una coltivazione di genepy 13s  le baite della grange Colletto, pochi metri sotto il colle Ciarbonet 14s  il colle Ciarbonet 15s
16s  verso il monte Estelletta 17s 18s  verso ovest la testata della val Maira 19s  Raggiungiamo la cima del monte Estelletta alle 12e50 20s  non distante il monte Midia soprano, 2350 metri.
21s 22s  verso la testata della val Maira, ci sono diverse cime rocciose che passano abbondantemente i 3000 metri, tipo quella tutta a destra che dovrebbe essere il brec de Chambeyron, nel lontano 2008 facemmo un anello di due giorni intorno a quella vetta, cliccate  QUI 23s 24s 25s
26s  le due pozze appena sotto la cima 27s  torniamo a valle 28s 29s  ultimo scatto, Viviere