Cardano - monti di Gottro (CO) 16 Marzo 2019

01s  Oggi giretto in giornata nella vallata tra Menaggio e Porlezza, in parte anche in val Sanagra.  Nella foto la vista dal parcheggio nel paesino di Cardano, sullo sfondo la Grigna settentrionale. La meta non è casuale, ci sono già stato qualche anno fa in campeggio per una settimana .... circa venticinque anni fa! Prima volta in campeggio, tra l'altro in un campeggio improvvisato , con l'oratorio del mio paesello. 02s  In giallo l'anello, da Cardano siamo saliti ai monti di Gottro passando per Velzo e Naggio poi siamo scesi a Gottro e passati per l'albero monumentale Rogolone. Lunghezza del percorso 15 chilometri e dislivello 650 metri. 03s  Attraversiamo il paesino di Cardano (frazione di Grandola ed uniti) e lungo la strada asfaltata ma pochissimo trafficata puntiamo verso Velzo 04s  In uscita da Cardano c'è una tappa obbligata al parco giochi, sullo sfondo il monte    Grona , salito il primo dell'anno del 2012 05s  dalla parte opposta rispetto al Grona, il monte di  Tremezzo    , questo salito il 25 aprile del 2013
06s  il bel paesetto di Barna sul versante opposto della val Sanagra 07s  per strada e mulattiere come scorciatoia sbuchiamo a Naggio 08s 09s  la chiesa di Naggio 10s
11s  i tetti di Naggio 12s  Risaliamo la strada asfaltata che si inoltra nella val Sanagra, sul versante opposto nella vallata questa alpe , dovrebbero essere i monti Tampiglia, a quasi 900 metri di quota. 13s  il versante sud/ovest del monte Grona 14s  alla svolta, a sinistra si sale brevemente verso le baite dei monti di Gottro 15s  e questa è la moderna chiesetta costruita ai monti di Gottro, appena dietro inizia una breve scalinata / via crucis che sale ad una cimetta con un monumento degli alpini e un bel panorama verso tre laghi, quello di Como, quello di Lugano e il più vicino lago del Piano. Nel lontano 1991 sono stato una settimana in campeggio  con l'oratorio, proprio nel prato davanti a questa chiesetta
16s  il monumento e sullo sfondo il lago di Lugano 17s  foto ricordo 18s 19s  dopo una lunga pausa iniziamo a scendere verso Gottro 20s  i tetti di Gottro, a sinistra il lago del Piano e a destra quello di Lugano
21s  Fatto un giretto tra le viuzze deserte di Gottro, scendiamo nella parte bassa del paese seguendo le indicazioni per il Rogolone.... 22s  le ultime nevi sul versante nord del crinale che collega il monte di Tremezzo (a sinistra) con il monte Calbiga )a destra, ma non si vede), contrastano con il colore acceso di questa magnolia in fiore 23s  fino alla chiesa di San Giorgio si procede su larga mulattiera, dopo di che si entra nel bosco su sentiero, prima del Rogolone passano ancora 20 / 25 minuti di cammino 24s  eccolo qui il Rogolone, una quercia monumentale, data di nascita 1710, circonferenza 8 metri, altezza 25,  diametro chioma 45 metri! Un interessante pannello descrive questi dati e altre curiosità. A breve distanza c'è anche il Rogolino  (quello che si vede in parte a destra), 100 anni più giovane. 25s  309 anni,  20 mesi
26s 27s 28s  ma ripartiamo, che si sta facendo tardi, alla macchina ci vorrà ancora una mezzoretta 29s  fine del giro, davanti a noi il Grignone scaldato dalla luce del tramonto