Balisio - Grigna Settentrionale per il sentiero estivo - 6 Settembre 2015
aereisentieri
01s
Nulla di nuovo, il "solito" Grignone salito tante volte, però a dire la verita mi sono accorto che è dal lontano 2007 che non raggiungo la cima senza neve!! Forse prediligo la sua salita in "stile invernale". Nel novembre del 2007 ero andato con Bore a fare una specie di traversata alta tra Grignetta e Grignone, dormendo nel piccolo bivacco in cima alla prima..... ricordo un freddo prima di cena!!!! Cliccate QUI per leggere il racconto di quella bella esperienza. Questa volta invece sono solo e a corto di idee, opto per il Grignone giusto per fare un pò di "allenamento".
02s
La salita lungo il sentiero estivo al Grignone, semplice, non particolarmente lunga (16 km a/r), ma con un buon dislivello, circa 1670 metri.
03s
Da Balisio mi incammino a piedi lungo la sterrata sempre più dissestata che conduce alla chiesina del Sacro Cuore, dove trovo già qualche decina di auto di altri escursionisti partiti prima di me. Proseguo dritto lungo la sterrata nel bosco, fino al bivio per Pialeral e rifugio Brioschi
04s
Raggiunta la località Pialeral la vista si apre verso est, sulle orobie lecchesi e bergamasche. Molto belli i prati che scendono ripidi verso la vallata, costellati di baite e piccole cascine
05s
Dopo il Pialeral si sale lungo una traccia tra i prati verso la baita dei Comolli, poco prima io prendo la deviazione a sinistra per il sentiero estivo, non ho voglia di arrancare su per la direttissima!
06s
Ultimo tratto di salita
07s 08s
dietro di me la Grigna Meridionale
09s
la vetta del Grignone e sullo sfondo la alpi già imbiancate da una prematura nevicata
10s
sotto la cima il Rifugio Brioschi
11s
verso ovest il ramo lecchese del lago di Como con in primo piano il paesotto di Mandello
12s
di nuovo giù , verso la Valsassina