Campotosto - sella Laga (AQ) 31 Luglio 2018

01s  Secondo giretto abruzzese, lasciamo il campeggio alto sul lago nel comune di Mascioni e ci dirigiamo al paese di Campotosto. Nella foto il ponte delle Stecche che collega le due sponde del lago di Campotosto, sullo sfondo i monti della Laga 02s  in giallo il percorso tra Campotosto e la sella Laga, lunghezza 10 chilometri andata e ritorno, dislivello 700 metri. 03s  Andiamo in centro a Campotosto per fare la spesa, parte del centro storico è ridotta così, alimentari, farmacia, bar e altri negozietti sono tutti in dei container. 04s  Usciamo appena dal centro e parcheggiamo nei pressi del Santuario della Madonna Apparente, a 30 metri parte il sentiero verso la sella Laga. Notare come è ingabbiato il santuario. 05s
06s  Il sentiero parte abbastanza in piano tra muri di alta boscaglia, la montagna sembra ancora lontana 07s  Dai prati passiamo al bosco e dopo un pò si esce sui prati in quota 08s 09s  usciti dal bosco si attraversa un canalone e poi inizia una lunga traversata verso sinistra, verso la sella Laga. Ora dall'alto si vede bene il lago 10s  Ci siamo, sella raggiunta
11s 12s  camminare mette appetito, anche stare nello zaino a quanto pare.. 13s  una panoramica di circa 180 gradi dalla sella Laga verso il lago di Campotosto e verso Amatrice più a destra 14s 15s
16s 17s  Mentre scendiamo vediamo una piccola zona letteralmente piena di mirtilli... e ne approfittiamo!! 18s  Ultimo scatto prima di arrivare alla macchina e spostarci verso il Gran Sasso