Tartano - cima di Lemma con ciaspole (SO) 22 Gennaio 2023

01s  Finalmente una nevicata decente, questo fine settimana mi unisco a Bore, Marika e Cristina per una ciaspolata in val Tartano. Come al solito qui la meta è la cima di Lemma, ci sono già stato diverse volte.... e quasi sempre durante l'inverno.  A Tartano c'è gran traffico, decine di macchine, ci sono anche dei grossi gruppi, sicuramente corsi di scialpinismo. Nella foto l'inizio della val Corta, quella che risaliremo tra poco. 02s  la traccia del giretto, lunghezza a/r 18,3 chilometri ,con un dislivello positivo di circa 1200 metri . 03s  per un pò le ciaspole stanno attaccate allo zaino, la prima parte è piuttosto battuta e si cammina bene anche senza 04s  in località contrada Barbera la valle si divide, noi teniamo la sinistra per continuare nella val Corta, a destra invece ci si infila nella val Budria. Proprio con Bore e Marika sono già stato in val Budria, clicca   QUI 05s  risalendo la valle la quantità di neve aumenta e la traccia degli sci non ci regge più,  calziamo le ciaspole
06s 07s  ultimo tratto nel "fondovalle", tra poco inizia la rampa che ci porterà nei pressi dell'alpe Lemma Alta, sui pascoli in quota 08s 09s 10s
11s  l'alpe Lemma Alta (1970m) 12s  la nostra meta, per raggiungerla percorreremo la cresta sud/ovest intercettandola al colletto che ho indicato a destra 13s  a destra il pizzo del Vallone (2249m) 14s 15s
16s 17s  oltre il colletto c'è il versante bergamasco, sulla sinistra si nota la località di San Simone in alta val Brembana, nei pressi di Foppolo 18s  iniziamo a risalire la cresta, alcuni tratti in costa sono un pò delicati con le ciaspole anche perchè quassù la neve è un pò ventata e crostosa 19s 20s  alle 12e40 raggiungiamo la cima, ci abbiamo messo 4 ore
21s  foto di rito.... avrei potuto fare un autoscatto, ma tirava un ventaccio freddo e volevamo andarcene dalla cima il prima possibile 22s  in rosso l'itinerario di salita e in giallo la discesa 23s 24s  verso il passo di Tartano, si riconosce anche uno dei laghi del Porcile coperto di neve, meta di diverse escursioni, clicca  QUI 25s  dopo aver ripecorso buona parte della cresta, ci buttiamo giù da un bel pendio vergine con tanta tanta neve soffice, goduria anche con le ciaspole.....
26s  ci fermiamo a mangiare nella grande piana, al sole si sta benissimo. Intanto continuano ad arrivare scialpinisti. 27s 28s 29s 30s  in discesa seguiamo una traccia più "diretta" che però ha qualche controindicazione, tipo finire in un piccolo canyon.... tutto risolto comunque
31s  decorazione di una baita in contrada Barbera 32s  ormai a Tartano, ore 16e20 33s  Tornando in auto mi fermo un secondo a Campo Tartano da dove si gode una bella vista sulle retiche, nella foto.... da sinistra.... il Badile il  Cengalo   , poi pizzi Gemelli, cima della Bondasca, e pizzi del Ferro 34s  il  Legnone    in un infuocato tramonto 35s  un ultimo scatto verso la bassa Valtellina e i monti dell'alto lago