Anello in bici tra Verona e la Lessinia (VR) 5 Maggio 2024

01s  Sono almeno due anni che sono venuto a conoscenza di questa zona, ma o per il meteo, o per aver preferito altri giri più in quota, ho sempre rimandato la conoscenza della Lessinia. Non è certo una zona sconosciuta, ma in realtà tanti miei conoscenti non ne hanno mai sentito parlare, sono un pò le prealpi veronesi, si va dai vigneti appena sopra Verona fino ai grandi pascoli a circa 1600 metri che ricordano i monti Sibillini, ed è un parco giochi infinito in bici! Con l'amico Andrea lasciamo la macchina a Quinto, frazione di Verona all'inizio della val Pantena.... e iniziamo a pedalare, nella foto villa Arvedi, tra Marzana e Grezzana 02s  un'immagine per inquadrare un pò dove sta la Lessinia 03s  L'anello, lunghezza 95,5 chilometri con 2280 metri di dislivello positivo 04s  la prima parte della val Pantena, tra Grezzana e Bellori non è un granchè, tutto un susseguirsi di capannoni, grandi carri ponte, distese di blocchi di marmo, questa infatti credo che sia l'attività principale della valle, estrazione e lavorazione del marmo. Nella foto la strada all'uscita di Bellori, qui la situazione cambia.... inizia la salita e ci si infila in una sorta di canyon 05s  passato il paesino di Corso lasciamo la strada principale per Erbezzo e ne seguiamo una secondaria senza traffico verso Portello (780m, nella foto), qui abbandoniamo l'asfalto e con degli strappi un pò duri raggiungiamo e poi percorriamo la dorsale che punta verso Erbezzo
06s  sulla dorsale verso Erbezzo 07s  panorama verso il sottostante vajo (qui chiamano così le vallate) dell'Anguilla 08s  ormai in prossimità di Erbezzo 09s  nel tranquillo centro di Erbezzo 10s
11s  passato Erbezzo abbandoniamo nuovamente la strada principale, che porta al passo Fittanze, seguiamo una bellissima strada tra prati e boschi, in salita chiaramente, che conduce verso la bocchetta della Vallina (1487m) e numerosi rifugi / malghe della zona 12s  la nostra prima meta, il rifugio Castelberto 13s  la parte alta del percorso, tra Malga Lessinia e malga San Giorgio, e oltre, è tutta sterrata ed è la parte che viene chiamata Translessinia, più di 20 chilometri. Noi ci fermiamo a mangiare al rifugio Castelberto, poi riprendiamo verso il monte Tomba 14s  i tipici tetti della Lessinia, lastre di pietra, altro che le tegole che si rompono con le grandinate.... 15s
16s 17s 18s  bivio del Pidocchi (1565m), qui lasciamo l'asfalto che scende verso passo Fittanze, inizia la stada bianca 19s  malga Lessinia (1616m) 20s
21s  sullo sfondo il rifugio Castelberto 1765m 22s  il rifugio Castelberto 23s  che bel ritratto.... 24s  a sinistra la zona del monte Carega (2259m) 25s
26s 27s 28s  sullo sfondo l'antenna sul monte Tomba 29s 30s  in primo piano il rifugio Podestaria (1655m), sullo sfondo il monte Tomba (1766m) dove ci sono due rifugi, il monte Tomba e il Primaneve
31s 32s  in mezzo il rifugio Primaneve e a destra il Monte Tomba 33s 34s 35s
36s 37s 38s  sembra il primo insediamento sulla luna....  malga San Giorgio, ci voleva proprio un'altra bella raffica di palazzine quassù, daltronde c'è un piccolo impianto di risalita, chissà che sciate quassù a circa 1500 metri, e chissà per quanto ancora!! Sullo sfondo il monte Tomba 39s  proseguiamo verso Malga Malera e il monte Grolla in salita, poi si scende verso malga Parparo dove ritroviamo l'asfalto 40s  laggiù il paesino di Giazza, frazione di Selva di Progno, in cima alla val D'Illasi, un giorno o l'altro passerò anche laggiù in direzione a dei bei rifugi in quota
41s  di nuovo asfalto verso il rifugio Lausen 42s 43s 44s 45s  bellissimi questi muretti in marmo rosa
46s 47s 48s 49s  il bel rifugio Lausen 50s  panorama dal rifugio Lausen, le bellissime montagnette e colline a nord di Velo Veronese
51s  Velo Veronese 52s 53s 54s  ancora salite mentre torniamo verso la macchina, sullo sfondo a sinistra la lunga cresta con numerose cime del monte Baldo, che separa il lago di Garda dalla valle dell'Adige, più a destra gli altipiani della Lessinia da cui siamo scesi 55s