giro in bici del lago d'Iseo - 2 aprile 2011
01s
Non preoccupatevi, non mi sono dato alla nautica, è solo una foto di Sarnico (dietro le barche), estremità a sud/ovest del lago d'Iseo. Oggi in compagnia di Bore (promotore del giretto) faremo il periplo del lago in bici.
02s
Da Iseo percorriamo la sponda ovest del lago, passiamo Predore e giunti a Tavernola Bergamasca scorgiamo nel lago ... l'isola del lago d'Iseo... Montisola.
03s
Dopo Tavernola c'è una bella e grossa cementeria proprio in riva al lago.... bella....più che altro colorata.
04s
Riva di Sotto.
05s
Bore sul lungolago di Riva di Sotto.
06s
la sponda bresciana
07s
In lontananza compare Lovere
08s
tratto di strada poco prima di arrivare a Lovere
09s
La piazza principale di Lovere. All'ingresso del paese scopriamo che Lovere fa parte del club dei "borghi più belli d'Italia", certo la nostra visita frettolosa non avrà scoperto tutte le bellezze di questo centro rivierasco..... ma a noi non è sembrato più che "carino".
10s
l'estremità nord del lago vista da Lovere, oltre c'è la val Camonica.
11s
a nord del lago traversiamo il fiume Oglio ed entriamo nella provincia di Brescia
12s
primo paese della sponda Bresciana, Pisogne.
13s
Dopo aver pranzato facciamo una foto ricordo sotto questa statua sul lungo lago di Pisogne
14s
A sud di Pisogne ci sono 2 lunghe gallerie sulla strada principale, noi vorremmo evitarle e percorrere la vecchia strada ora diventata un percorso ciclopedonale. (io l'ho già percorso un paio di anni fa) Con nostra sorpresa però scopriamo che l'ingresso è recintato e c'è anche un divieto, però vediamo anche che la recinzione è stata spostata ed è evidente che passa parecchia gente...che fare.... andiamo anche noi.
15s
Lungo la ciclabile tra Toline e Vello. Percorrendola si capisce perchè è stata chiusa, ci sono tantissimi sassi caduti dalla parete soprastante... oltre ad una bella frana che blocca metà strada
16s
Dopo almeno tre chilometri di ciclabile (controvento), la scoperta più brutta: anche l'altro capo è recintato... ma qui non c'è maniera di passare. Torniamo indietro sconsolati, ci toccherà percorrere le gallerie. Nella foto un tratto della ciclabile.
17s
Marone
18s
Il paesino di Peschiera, su Montisola.
19s
Sempre più a sud, una piazza del paese da cui prende il suo nome il lago, Iseo
20s
Ed infine, il ponte sull'Oglio ci riporta a Sarnico, totale circa 63 chilometri.