Villair - biv. Pascal alla Testa di Liconi (2930m) VDA - 15 e 16 Agosto 2012
Per uno stupido errore ho cancellato le prime 3 o 4 foto di questo giretto....comunque non sono fondamentali. Siamo in valle d'Aosta, più precisamente in val Sapin, a nord/est di Courmayeur. Lasciata la macchina a Villair Dessus (1300m circa) ci siamo incamminati nella valle lungo una bella sterrata seguendo le indicazioni per il col du Sapin e per il col Liconi, oltrepassata l'alpe Tsapy (1610m) il sentiero scavalca il torrente e inizia a salire più deciso. Al bivio col Liconi e col Sapin, noi prendiamo il primo sentiero. Prima nel bosco e poi su pascoli, il sentiero sale costante e molto ripido. Nella foto siamo ormai a 2400 metri, ancora 270 e raggiungiamo il col Liconi (2670m). Dimenticavo, la destinazione è il testa di Liconi (2930m) sulla cui vetta c'è il bel bivacco Pascal (2920m). L'idea è di fermarci a dormire qui in modo da goderci tramonto e alba da questo fantastico punto panoramico sul gruppo del monte Bianco.
Alle 16 raggiungiamo i 2670 metri del colle Liconi, siamo sbucati da destra, come la freccia rossa più bassa. La freccia in alto invece indica la nostra meta odierna, la testa di Liconi (2930m)
Oltre il colle Liconi c'è il lago Liconi, nel vallone di Liconi.... che sale da Morge, frazione di La Salle.
In alto la punta Walker (4208m) delle Grandes Jorasses, sotto il colle Liconi (2670m)
Tutto a sinistra, il Dente del Gigante (4013m)
In alto a sinistra è ben visibile il bivacco Pascal, la vetta della testa di Liconi è quella poco più a destra
Il bivacco Pascal e a sinistra le Grandes Jorasses
Vista dalla vetta della testa di Liconi (2930m) verso nord/ovest: in alto a sinistra il monte Bianco (4810m) mezzo coperto dalle nubi, in basso un pezzetto di Courmayeur, nel cerchio il rifugio Bertone (1996m) con a destra il pratoso crinale del mont de la Saxe. In alto a destra del monte Bianco c'è la punta Helbronner (3462m) dove passa la funivia e dove c'è il rifugio Torino, ancora più a destra il Dente del Gigante (4013m) e le Grandes Jorasses (4208m). Peccato per la foschi e per le nuvole che sono in aumento....
Verso sud, sulla sinistra il ghiacciaio del Rutor
Ad un tratto compare un bel Gipeto, con il 400 mm riesco a fare qualche foto che..... ingrandita un pò ha il suo perchè.
già che ho su il 400 mm..... il Dente del Gigante
Sulla sinistra punta Helbronner con il rifugio Torino vecchio, sopra il nuovo (3375m) e sopra ancora il nuovo arrivo della funivia ancora in costruzione. A destra la Aiguille du Midi (3842m)
Verso sud/ovest, tra la foschia dovuta al caldo, il lungo solco della val Veny. La freccia in basso indica il ghiacciaio del Miage, coperto di detriti, sopra l'aiguille des Glaciers (3817m) , a destra in alto le aiguilles de Trelatete (3930m) e poco sotto il Petit Mont Blanc (3424m) dove andremo nei prossimi giorni
Ci facciamo la solita foto ricordo in vetta, poi torniamo nel bivacco
una foto dell'interno
Nel bivacco non siamo soli, c'è anche una simpatica compagnia di Biella che passerà la notte quassù.
Si sta rannuvolando sempre più, sotto di noi le luci di Courmayeur, più a destra è ben visibile le luci del rifugio Pavillon (2173m), dove arriva il primo troncone della finivia del Bianco, piccola piccola più in alto sul bordo della foto, la luce del rifugio Torino
Purtroppo nella notte ha piovuto e questa mattina c'è parecchia nebbia. Peccato, l'alba doveva essere il momento più bello con il Bianco che diventava arancione....
Ci sono parecchie nuvole, speriamo non piova ancora....
Oggi vogliamo fare un giro diverso, invece di scendere fino alla macchina, giunti al bivio svolteremo per il col du Sapin (2436m) e da li saliremo alla tetê de la Tronche (2584m). Poi giù per il mont de la Saxe fino al rifugio Bertone , da li in un'oretta si scende a Villair. L'unica scocciatura è che da 2920 metri dobbiamo scendere fino a 1900 per risalire quasi a 2600m
In questa foto il nostro percorso da quota 1900 circa, la salita al col du Sapin , poi a sinistra sulla tetê de la Tronche e ancora a sinistra lungo il mont de la Saxe
a destra si vede il percorso lungo il mont de la Saxe e la discesa prima al Bertone e poi a Villair
Dal col du Sapin verso nord/est si può vedere la tetê Entre Deux Sauts (2729m), ci siamo già stati nel 2009, QUI potete vedere quella gita.
scendendo verso il mont de la Saxe
un pezzetto di monte Bianco in uno squarcio tra le nubi
Lontana verso sud la val Veny, nel cerchiolino il rifugio Elisabetta Soldini (2197m), sopra le piramidi Calcaree (2896m) e più a sinistra il col de la Seigne (2516m)
in alto a destra la Testa di Liconi, sotto la salita di ieri e la lunga traversata di oggi
Niente, non vuole proprio farsi vedere... In basso a destra il ghiacciaio della Brenva
In alto la vetta del Bianco tra le nubi, sotto nel cerchio l'imbocco del tunnel del Bianco. Le tre frecce indicano la val Veny (sinistra), la val Ferret (destra) e verso Courmayeur (sinistra in basso)
in primo piano il gruppo di baite dove c'è il rifugio Bertone, sullo sfondo Courmayeur