Giro in bici del lago di Lucerna (o dei 4 Cantoni) 30 Giugno e 1 luglio 2018

01s  Dopo averla rimandata più volte a causa del tempo instabile, finalmente siamo riusciti a fare questa gita in bici di due giorni intorno al lago di Lucerna, detto anche "Dei Quattro Cantoni". Ci troviamo in Svizzera, nella sua parte centrale, si oltrepassa il traforo del San Gottardo e poi giù per meno di un'oretta fino ad Altdorf, estremità sud del lago e nostro punto di partenza. 02s  Ecco qua il tentacolare lago di Lucerna visto dall'alto, noi siamo partiti da Altdorf, in basso a destra, il primo giorno (traccia rossa) abbiamo pedalato verso Brunnen e Gersau, dove abbiamo preso il traghetto per traversare il lago fino a Beckenried. Di nuovo in sella fino al campeggio di Horw che ci ha ospitati per la notte. Totali primo giorno: 45 chilometri e 230 metri di dislivello positivo. Secondo giorno, traccia gialla, tutta la sponda nord, poi si ricalca il percorso del primo giorno tra Gersau e Altdorf, 65 chilometri e 600 metri di dislivello.  Totale dei due giorni 110 chilometri e circa 830 metri di dislivello.  Nel tratto tra Altdorf e Beckenried l'unica strada è un lunghissimo tunnel autostradale, perciò non ci sono alternative al traghetto per chiudere l'anello. 03s  Quando si fa un giro in Svizzera la prima difficolta è trovare dove parcheggiare la macchina senza pagare, noi l'abbiamo lasciata nel parcheggio di un piccolo centro commerciale tra Altdorf e Fluelen, non c'erano cartelli che lo impedivano fortunatamente. Dopo 2 minuti di pedalata siamo a Fluelen, in riva al lago. In breve usciamo dal paese e la strada prende un centinaio di metri di quota, noi stiamo sul largo marciapiede e evitiamo la strada che inizia ad essere un pò trafficata. Per i primi 15 chilometri la strada percorre molto spesso gallerie, ma non abbiamo trovato nessuna difficoltà perchè in alcuni tratti c'è la strada vecchia molto panoramica, in altri c'è appunto un largo marciapiede separato dalla sede stradale. In verità l'unico tratto dove fare un pò di attenzione è appena lasciato il paesino di Sisikon (in direzione Brunnen), per qualche centinaio di metri il marciapiede è largo giusto un metro, ci è capitato di incrociare altre bici e ci siamo dovuti fermare per non "toccarci dentro". 04s  lungo la strada vecchia, percorsa solo da bici e pedoni 05s  uno dei tantissimi battelli che solcano in continuazione il lago
06s  Il paesino di Sisikon, il più "grosso" tra Fluelen e Brunnen. 07s  Poco prima di giungere a Brunnen si inizia a vedere una nuova grande porzione di lago che punta a ovest. 08s  Attraversiamo piuttosto velocemente il turistico centro di Brunnen, nulla di particolare da segnalare (ma magari solo perchè non lo abbiamo visto noi) 09s  attraversiamo la Muota e preseguiamo verso Gersau 10s
11s  Gersau, l'imbarcadero si trova circa un chilometro oltre il paese 12s 13s  A bordo! 14s  Navigando verso Beckenried, per la traversata si impiegano circa 20 minuti (e 20 euro se non ricordo male, noi tre più le bici) 15s  foto ricordo sul battello
16s  ci siamo , ora si scende!! 17s  Ripartiamo verso Lucerna facendo qualche pausa pausa qua e là per far giocare Nives ... soprattutto nell'acqua 18s  Passato Buochs, posto in fondo a uno dei vari fiordi che si dipartono dal lago, pedaliamo per circa 7 chilometri senza nemmeno vederlo.... il lago, da cui ci separa il grosso promontorio del Burgemberg. 19s  fino a che a Stansstad lo ritroviamo, pochi chilometri e saremo in campeggio 20s  Tenda piazzata, doccie fatte, ora la pappa...
21s  Questo è il Pilatus (2118m), la montagna di Lucerna, guardatevi questo videetto, cliccate    QUI 22s  e poi tutti a nanna. Nives è quasi da record, primo ciclogiretto con tenda a poco più di 11 mesi.... 23s  Secondo giorno, si riparte alla volta di Lucerna. Qui ancora il Pilatus. Purtroppo abbiamo beccato due giornate molto molto calde e con molta foschia, i panorami ne risentono altamente.... 24s  casette sul lago, forse di poveri pescatori.... 25s  raggiungiamo la periferia di Lucerna, come al solito delle fatiscenti case popolari.....
26s  e poco dopo siamo sul lungolago in centro 27s 28s  il grande centro di arte e congressi KKL proprio in riva al lago 29s 30s  L'attrattiva più famosa di Lucerna, il ponte della Cappella, realizzato in legno nel medioevo.
31s 32s 33s  qualche altro scorcio del centro storico di Lucerna. Sotto il ponte scorre la Reuss 34s 35s
36s  Riprendiamo il lungolago per continuare con il nostro giro. In breve si passa dalla città ad un paesaggio alpino nonostante i 450 metri di quota. 37s  Qui, ormai in fondo al "fiordo" dove sorge la cittadina di Kussnacht 38s  come ci è già capitato altre volte oltralpe, compriamo frutta dal contadino senza che ci sia il venditore, prendi e metti i soldi nella cassettina 39s  nuovo parchetto in riva al lago per il pranzo 40s
41s  svizzerata... 42s 43s 44s 45s
46s  Giunti a Brunnen ci concediamo un bagnetto, anche se l'acqua non è proprio calda..... 47s 48s  e poi non ci restano che gli ultimi 15 chilometri per raggiungere..... 49s  .... Altdorf, nel canton Uri. 50s