Verzi - Arma delle Fate - Arma delle Manie - val Ponci (SV) 8 Dicembre 2018

01s  Week end in Liguria nel finalese, primo giretto a monte di Finalpia, sull'altopiano delle Manie. In auto raggiungiamo il piccolo borgo di Verzi (140m) e da li iniziamo a camminare. 02s  Ecco l'itinerario "da lontano" 03s  Ecco l'anello effettuato, lunghezza 9 chilometri e dislivello 250 metri. 04s  Il piccolo borgo di Verzi, a 15 minuti dal mare 05s  nel primo tratto riscendiamo per la strada asfaltata da cui siamo arrivati in auto, fino a prendere una sterrata sulla destra che si inoltra nella val Ponci. Sopra la rocca di Corno, meta di numerosi arrampicatori
06s  dopo 10 minuti lungo la sterrata giungiamo al ponte delle Fate, il meglio conservato dei 5 ponti romani che caratterizzano la val Ponci, qui passava la via Julia Augusta che metteva in comunicazione la pianura padana con la costa.  Venti metri prima del ponte svoltiamo a destra in un sentierino poco battuto e non segnalato, ma comunque giusto per il nostro giro. 07s  il sentiero sale un pò ripido nel bosco fino a raggiungere una fascia rocciosa, a quel punto inizia a costeggiarla verso destra 08s  dopo 10 minuti lungo la fascia rocciosa si raggiunge la grotta chiamata Arma delle Fate (arma starà per grotta da queste parti, visto che si chiamano tutte Arma ecc ecc) 09s  piccola speleologa 10s  la grotta prosegue, ma non è roba per noi.... Usciamo e proseguiamo lungo il sentierino che sale verso l'altopiano della Manie.
11s  si sbuca sulla strada asfaltata e la si segue brevemente fino alle indicazioni per la grotta "arma della Manie, nella foto la chiesetta di San Giacomo 12s  nei pressi di un fortunato ristorante parte la brevissima mulattiera che conduce all'arma delle Manie 13s  qualche scorcio di questa grande grotta 14s 15s
16s  oltre il parcheggio del ristorante sopra la grotta, parte la sterrata che scende nuovamente verso la val Ponci, molto molto battuta dalle mountainbike. Al termine della discesa si passa per il ponte delle Voze (o ponte Muto) 17s  a destra quel che resta del ponte Sordo. Da qui, verso sinistra si torna in venti minuti al ponte delle Fate 18s  nuovamente sul ponte delle Fate 19s  e nuovamente in vista della rocca di Corno, anello chiuso.