Roticcio - colle Furcela - val Maroz (CH) 16 Novembre 2013
In settimana è arrivata la neve, la prima nevicata quasi seria, anche le montagne davanti casa, oltre i 1000 metri erano belle bianche. Oggi sono in compagnia di Fabio e di un altro Marco, faremo un giro ad anello in val Bregaglia (su proposta di Fabio) intorno alla cima di Rosso (2594m). Lasciamo la macchina a Roticcio (1200m circa), minuscola frazione di Vicosoprano, poi saliamo verso Furcela.
In azzurro l'itinerario, partenza da Roticcio, salita al col Furcela e poi discesa in val Maroz con ritorno da Casaccia. Lunghezza 15,4 chilometri, dislivello positivo 1340 metri.
Roticcio (1200m), qui è rimasta solo qualche chiazza di neve nei prati.
Queste dovrebbero essere le baite di Nambrun (1550 metri circa). Sull'altro versante della valle comincia a vedersi la diga dell'Albigna (2163m).
Raggiungiamo l'alpe Furcela (1942m), posta sul bordo di un grande balcone di pascoli.
Facciamo una pausa all'alpe Furcela. Ora dobbiamo spostarci verso ovest per salire all'omonimo colle ( posto tra il piz Cam e i pizzi di Maroz) che ci permetterà di scendere nella val Maroz.
Non siamo precisamente di fronte, però anche da qui si gode una bella vista sul versante nord dei pizzi Cengalo e Badile, non avevo mai visto la vertiginosa parete nord-est del Badile così incrostata di neve! Per vedere le foto della salita al Cengalo cliccate QUI
zoommata sul Badile
Metri 2070, ora sembra di vedere il colle ma in realtà non è ancora quello.
Ci fermiamo per pranzare a questa baita a quota 2300 metri, qui abbiamo il sole e non c'è aria. Ora è ben visibile il colle Furcela (2370m) oltre cui scenderemo verso la val Maroz. Sopra il colle spunta il piz Mader (3001m)
Fabio non si fa mai mancare niente.... a costo di portare qualche "grammo" in più.
Ad un tratto da dietro alcune rocce spunta un camoscio
Queste a sinistra dovrebbero essere le tre Sciore.
e questa a sinistra la cima di Castello (3392m), la vetta più alta del gruppo Masino-Bregaglia, è già in lista da tempo.... prima o poi verrà l'occasione per salirla.
Da qui si vede bene anche la diga dell'Albigna (2163m) con sopra la capanna Albigna del CAS (2333m)
Ripartiamo verso l'ormai vicino colle di Furcela
Al colle, molto bello il panorama verso la testata della valle da la Duana
E ora giù nella neve polverosa che ci arriva al ginocchio. Nel fondobvalle si vede l'alpe di Maron di dentro, ci dobbiamo passare
Raggiungiamo il fondovalle
la freccina indica il colle da cui siamo scesi, visto dall'alpe Maroz Dent (2035m)
l'alpe Maroz Dent - 2035m
Discendiamo la valle verso Maroz Dora e poi giù fino a Casaccia, sulla trada per il passo Maloja.
Davanti a noi, mentre scendiamo, il piz da la Margna (3158m) sopra il passo del Maloja.
in basso nell'ombra il paesino di Casaccia (1460m), ultimo prima del passo Maloja. Ora non ci resta che percorrere il sentiero panoramico in piano fino a Roticcio. Qualche anno fà l'ho percorso tutto insieme a Eli, da Soglio a Casaccia, per vedere le foto cliccate QUI