Chiesa Valmalenco - alpe Mastabbia - 25 Gennaio 2015
Prima bella giornata (anche se un pò ventosa) dopo l'arrivo della neve, con un bel gruppetto di amici mi reco in Valmalenco per fare una tranquilla e sicura ciaspolata. Nella foto gli ultimi preparativi prima di incamminarci.
La traccia della ciaspolata, da Chiesa abbiamo percorso in auto la strada per l'alpe Lago fino ad uno slargo dove ci stanno una dozzina di macchine, oltre non viene più pulita dalla neve. Lunghezza del giro, tra andata e ritorno circa 11 chilometri, dislivello positivo 1000 metri. Siamo già passati dall'alpe Mastabbia durante un altro giretto la cui meta però era il rifugio Bosio
un pò lungo la strada, un pò per sentiero saliamo verso l'alpe Lago. Ancora pochissima neve in giro comunque
in quota un vento tremendo spazza le creste creando pericolosi accumuli di neve, a sinistra la bella piramide del pizzo Scalino
Alle 10e50 raggiungiamo la bella spianata dell'alpe Lago
07s 08s 09s
All'alpe Lago inizia la parte più ripida e dura del percorso, calziamo le ciaspole
ultimi metri prima della panoramica alpe Mastabbia
13s 14s 15s
Il gruppo al completo all'alpe Mastabbia, Paul, Fabio, Bore, Margherita, Arianna, Silvia e io sfuocato a destra
una zoommata sullo Scalino
sul gruppo del Bernina avvolto dalla nebbia
e sulle Orobie lontane verso sud
terminata la pausa pranzo all'alpe, torniamo verso valle godendoci i bei pendii di neve immacolata, nella foto Fabio (solitamente dotato di sci) in un gesto atletico con le ciaspole
21s 22s 23s
di nuovo nella piana dell'alpe Lago, prima di infilarci nell'ombra e nel bosco che ci condurra fino alla macchina