Bocca di Magra - punta Bianca - Montemarcello (SP) 31 Dicembre 2018

01s  Quest'anno niente neve per le vacanzine di Natale, il bianco qua e la sullo sfondo è il marmo delle Apuane. Per evitare un pò di freddo a Nives, che sta per lo più ferma nello zaino, abbiamo optato per il mare, tanto i percorsi per camminare non mancano certo. Campo base dalle parti di Sanzana. Per il primo giretto ci portiamo a Bocca di Magra, paesino posto proprio allo sbocco del fiume Magra nel mare. Destinazione Montemarcello, borgo che da il nome al monte che si protende nel mare a sud di La Spezia con alle spalle il corso del fiume Magra. 02s  nel centro in rosso il primo giretto, a sinistra la città di La Spezia, a destra Carrara e le Apuane. 03s  Ecco l'anello, lunghezza circa 10 chilometri e dislivello positivo 450 metri. 04s  si va, sentiero 433 per Lerici, poi noi svolteremo per salire a Montemarcello. 05s  si sale subito decisi per mulattiere che ogni tanto incrociano la strada asfaltata che si dirige al monastero di Santa Croce
06s  la foce del fiume Magra a sinistra, oltre, le spiagge della località Fiumaretta, poi Marinella di Sarzana, ultimo paese della Liguria lungo la costa. 07s  dopo qualche salita e discesa raggiungiamo punta Bianca 08s  Sullo sfondo le tre isole davanti al bel paesino di Portovenere 09s  visto che è anche ora di pranzo, ci godiamo cibo e sole sul tetto di uno dei due grandi bunker che controllano il traffico marittimo 10s
11s  dalla punta bianca, riprendiamo leggermente quota e continuiamo lungo il sentiero verso Tellaro. 12s  il sentiero dovrebbe essere abbastanza battuto, ma in realtà non è ben tenuto, parecchia vegetazione che lo invade e tanti muretti a secco franati. Ci sono strappetti decisamente ripidi e in caso di bagnato lo vedo anche viscido. Comunque prendiamo un pò di quota e passiamo sotto a diverse falesie 13s 14s  giunti alla svolta per scendere verso punta Corvo o proseguire verso Tellaro, noi prendiamo il sentiero che in breve conduce al colorato paesino di Montemarcello. 15s  apena fuori paese c'è un punto panoramico, seguiamo le indicazioni e lo troviamo, spettacolare la vista sul Golfo dei Poeti
16s 17s 18s  due enormi ancore nella piazzetta del paese 19s  al posto di bue e asinello gas e luce 20s  per tornare verso Bocca di Magra scendiamo per la più corta, una viscida mulattiera ormai tutta in ombra , corrispondente al percorso dell'alta via del Golfo. Nella foto una zoommata dell'area portuale di Marina di Carrara