Valmadrera - monte Moregallo (LC) 25 Luglio 2020

01s  Giretto mattutino veloce e solitario vicino a casa, decido di tornare dopo tanti anni al monte Moregallo, aspro e selvaggio sopra Valmadrera. 02s  il percorso, in salita lungo il sentiero Paolo-Eliana e in discesa per la via normale. Lunghezza circa 9 chilometri e dislivello positivo 1070 metri.  Io ho parcheggiato vicino alla chiesa di Valmadrera, ma volendo qualche posto auto si trova anche in località Belvedere dove inizia il sentiero vero e proprio 03s  dopo un pò di cammino in salita tra le case di Valmadrera si raggiunge la mulattiera che sale verso san Tommaso, ad un bivio a 380 metri si lascia la mulattiera che continua a sinistra e si prende il sentierino  che conduce verso il Moregallo. Nella foto Valmadrera in primo piano, la base del monte Barro a sinistra e il lago di Oggiono sullo sfondo 04s  il punto del bivio, nel mezzo il sentierino da prendere 05s  dopo qualche centinaio di metri c'è un nuovo bivio, io prendo a destra per il sentiero Paolo e Eliana, a sinistra si continua per la "normale" che passa per la bocchetta di Sambrosera. Il sentiero Paolo e Eliana sale più ripido della via normale e in una zona molto meno battuta, comunque è tutto segnato e non ci si perde. Dopo un tratto di fitto bosco si apre qualche vista verso l'alto
06s 07s  questo punto è la Forcellina (720m), ultima possibilità .... a sinistra si prende per la sorgente di Sambrosera e la via normale, a destra andate al Sasso di Preguda (e da li o giù o in cima per un altro bel sentiero) e dritti inizia la rampa del sentiero Paolo-Eliana 08s  il sentierino alle mie spalle 09s  Lecco e il Resegone contro luce 10s  il sentiero sale molto ripido tra bassa vegetazione, qualche boschetto e pinnacoli di roccia calcarea
11s 12s 13s 14s 15s
16s  ormai in quota il sentiero Paolo-Eliana si ricongiunge con quello che sale dal sasso di Preguda, in un attimo si raggiunge il cimotto (senza un nome) che si alza a sud/est del Moregallo, li separa la bocchetta di Sambrosera. Ancora una ventina di minuti e si raggiunge la cima 17s  le Grigne 18s  la bocchetta di Sambrosera 19s  ecco la vetta. Al contrario del suo versante sud, scosceso e roccioso, il versante nord e la vetta sono decisamente più tranquilli e boscosi (e pieni di mufloni) 20s  in cima al Moregallo
21s  verso sud 22s  verso nord 23s  a ovest il Sasso Malascarpa, il Cornizzolo e i vicini Corni di Canzo, si vede bene anche il rifugio SEV tutto a destra 24s  dopo una brevissima pausa in cima inizio a scendere verso la bochetta di Sambrosera e da li giù per  il sentiero normale (anche lui almeno per metà abbastanza scosceso) 25s  ultimo scatto alla fonte Sambrosera. Il prossimo giro.... sarò in vacanza! .... e non so ancora dove.