Giro del monte Croce di Muggio (LC) 5 Luglio 2020

01s  Questo week end non riusciamo a partire presto perciò non ci spostiamo molto. Dopo pranzo risaliamo il lago da Lecco fino a Dervio dove passiamo un pò di tempo al lago, poi nel tardo pomeriggio riprendiamo la macchina e raggiungiamo l'alpe Giumello (1536m), piccola località turistico/sciistica sotto la cima del monte croce di Muggio  (1754m) 02s  e qui passeremo la notte, domani faremo un anello intorno al monte Muggio 03s  in giallo il nostro percorso, lunghezza circa 8 chilometri, dislivello positivo  più o meno 200 metri.  Come vedete quasi a fine percorso abbiamo puntato anche alla vicina cima..... ma Nives voleva andare a mangiare il gelato.... 04s  a destra il versante nord della Grigna settentrionale 05s  a sinistra il Legnone e andando verso destra la cresta che separa la val Varrone dalle valtellinesi val Lesina e Gerola
06s  il Legnone, si intravede la lunga strada sterrata che lo risale quasi tutto , resti della Linea Cadorna 07s 08s  luna piena, niente foto di stelle... 09s 10s  secondo giorno, con calma ci incamminiamo verso l'alpe Giumello per iniziare il nostro anello
11s  procediamo in direzione ovest lungo la strada chiusa al traffico che attraversa il piccolo gruppo di baite dove c'è anche un rifugio di cui ora non ricordo il nome.....  Sosta al piccolo parco giochi. 12s  via oltre verso l'alpe Chiaro, 5 minuti dopo quella di Giumello.... Ora il panorama si apre verso il lago, si intravede nella foschia anche quello di Lugano con sopra il monte Rosa 13s  l'alpe Chiaro 14s  verso sud 15s  a noi interessa il cartellino in basso, proseguiamo lungo l'anello
16s 17s  dopo l'alpe Chiaro la strada diventa sentiero e cambia direzione da ovest passa a nord, tutto sentierino a mezzacosta tra macchie di cespugli bassi di rododendri e felci 18s  la sotto Bellano 19s  altro netto cambio di direzione quando raggiungiamo la cresta nord/ovest, si va dritti verso est  Ora il panorama è verso nord, quasi tutto occupato dal Legnone e dalla boscosa val Varrone. Anche noi lasciamo i prati aperti e ci infiliamo in fitti boschi misti di conifere e faggi. 20s  la zona dell'alpe Dolca (giusto un rudere) è tutta tappezzata da questa erba rigogliosa
21s  più o meno a metà giro la chiesetta di Sant'Ulderico (1392m). Qui ci fermiamo un pò per pranzare.  Pensavo che il giro fosse "per tutti", bambini compresi, ma invece tutto il versante nord tra la spalla nord/ovest e Sant'Ulderico è piuttosto "delicato" per i bambini. Ci sono diversi tratti di roccette da salire o discendere, sempre un pò umidi per di più, nulla di che per un adulto abituato, ma problematici per i più piccoli. 22s  interno della chiesetta rubato da una finestrella 23s 24s  riprendiamo il cammino. Dopo un tratto in salita un pò scosceso il sentiero si tranquillizza e Nives riprende a camminare 25s  qui siamo al Pian di Giumello, dove sbuca il sentiero che arriva da Sant'Ulderico e dove digrada la cresta est. La risaliamo per un pochetto con l'idea di salire in cima al monte Croce di Muggio, ma si sà chi comanda..... dietrofront e direzione auto e gelato (che ormai è a 10 minuti)
26s  ultimo scatto del giro al pian di Giumello, verso est, verso le varie vallette che si diramano dalla val Varrone all'altezza di Premana. Vi risparmio il parcheggio pieno di auto.