Craveggia - Monte Ziccher - 27 Febbraio 2010
mz0210
01s
Craveggia, piccolo paesino a 889 metri in valle Vigezzo, Ossola. La valle Vigezzo si può raggiungere da Domodossola e dalle Svizzera 100 valli, sopra Locarno. Sullo sfondo si vedono i 4000 del Vallese svizzero.

02s
I tipici tetti in pietra di Craveggia e di tutti i paesini della zona. Stiamo salendo in auto all'alpe Blitz (1270m), punto di partenza per la nostra escursione di oggi.

03s
Il parcheggio all'alpe Blitz.

04s
Oggi saliamo con le ciaspole al monte Ziccher (1967m), una cima molto panoramica sulla valle Vigezzo e sui 4000 del Vallese. Partecipanti di oggi: io, Eli e Bore.

05s
Il monte Ziccher è una meta piuttosto frequentata in zona, da scialpinisti e ciaspolatori.

06s
La chiesetta dell'alpe Blitz

07s
Saliamo per dolci pendii tra belle baite ben tenute. Poi entriamo in un bosco di abeti.

08s
Alcune baite dell'alpe Pragrande (1457m), sullo sfondo il monte Limidario .... o Gridone (2188m), crdo che uno è il nome itaiano e l'altro lo svizzero, la montagna infatti si trova proprio sul confine, proprio dietro il versante che vedete in foto c'è il lago Maggiore.

09s
I pendii sono diventati un pò più ripidi, ma la traccia degli escursionisti che ci hanno preceduto è ben battuta e per ora non abbiamo ancora utilizzato le ciaspole.

10s
I pendii finali per raggiungere l'anticima del monte Ziccher (circa 1900 metri), la cima vera è quella che si vede in secondo piano.

11s
Siamo sull'anticima del monte Ziccher, circa 1900 metri, ne mancano 67 alla vetta vera e priopria ma non li possiamo fare, un breve tratto di insidiosa crestina di neve fresca, senza traccia, con una bella cornice sporgente ci blocca. Anzi, prima e dopo di noi ha bloccato una ventina di scialpinisti. Ci dicono che molto spesso la vetta è inaccessibile. Tra l'altro, anche passando la breve cresta ci si trova su di una largo crestone con evidenti accumuli di neve e evidenti distacchi di lastre di neve già avvenuti. Insomma, sarà per un'altra volta la vetta vera. Comunque ci godiamo il bellissimo sole e il paesaggio...

12s
Il gruppetto di oggi con dietro la vetta che non abbiamo potuto raggiungere.