Nervi - Sori - Camogli (Sentiero VerdeAzzurro) 7 e 8 Marzo 2015
Questo è Nervi, quartiere dell'estrema periferia orientale di Genova. Nel fine settimana appena passato abbiamo fatto una bella passeggiata lungo il sentiero Verde Azzurro, itinerario che collega i vari paesi rivieraschi del levante ligure. Dovevo scegliere un percorso soft e senza neve.... per il grande ritorno di Eli!!! Dopo quasi 5 mesi dall'incidente in val Masino è il suo primo giretto.
Questa è la traccia del percorso, in rosso il primo giorno (10,9 chilometri /+670 metri di dislivello) e in giallo il secondo (7 chilometri e + 380 metri di dislivello).
Per finire di percorrere tutto il levante ligure ci mancherebbe solo il piccolo tratto da Portofino a Rapallo, potete vedere gli altri tratti qui su aereisentieri: Camogli - Portofino, Rapallo - Moneglia, Moneglia - Levanto e Levanto - Portovenere
Eccola qui!! Felicissima di ricominciare a sgambettare per monti e valli!
Dal caratteristico porticciolo ci infiliamo nel paese e scavalchiamo il torrente Nervi grazie al cosidetto Ponte Romano.
Attraversiamo il paese fino a trovare la via san Rocco, prendiamo la lunga scalinata che sale all'omonima chiesetta a 206 metri di quota
la chiesetta di San Rocco.... ma chi c'è laggiù.... nel cerchiolino....
....lo riconoscete?? E' proprio Grillo, avevamo qualche dubbio ma poi la sua voce mentre passavamo vicino ce lo ha tolto. Magari abita qui nei dintorni.
Panorama dalla chiesina di San Rocco, la freccina indica il porticciolo di Nervi da cui siamo partiti
Da San Rocco raggiungiamo Sant'Ilario, quella cantata da DeAndrè in "Bocca di rosa"
Per scalette tra orti e giardini scendiamo a Bogliasco
e questa è Bogliasco, anche qui un ponte romano e le barche in secca
13s 14s 15s
Lasciamo anche Bogliasco (dopo aver pranzato a focaccia) e saliamo alla frazione S.Bernardo (269m) per poi scendere verso Pieve Ligure
e questo invece è Sori, fine tappa per oggi.
17s 18s 19s
tramonto oltre le alpi liguri
ultima foto prima di andare a nanna
il secondo giorno parte subito con una ripida mulattiera che sale verso la chiesetta di Sant'Apollinare (265m)
la chiesetta di S.Apollinare, a destra spunta il promontorio del monte di Portofino con la punta Chiappa
ecco quello che ci resta...
in allto a destra una torre di vedetta lungo il percorso
in questi due giorni troviamo (per la prima volta) dei segnavia che indicano il "sentiero Liguria". Io non ne ho mai sentito parlare ed effettivamente è un'itinerario molto molto recente, in fase di tracciatura. In internet ho trovato un elenco delle tappe
Un brutto scorcio della mediocre Recco, ci fermiamo giusto il tempo di prendere la focaccia e poi ripartiamo per l'ultima fatica
Alle 12e40 raggiungiamo la coloratissima Camogli, sicuramente uno dei borghi più pittoreschi della liguria
non ci resta che oziare un pò sulla spiaggia, già particolarmente caotica nonostante siamo solo a marzo
31s 32s 33s
dopo aver gironzolato un pò per Camogli prendiamo il treno per tornare alla macchina, scendiamo però a Bogliasco e raggiungiamo Nervi a piedi lungo la passeggiata "Anita Garibaldi".
Nella foto la torre di Camogli
lungo la passeggiata Anita Garibaldi"
la torre Gropallo
la bella passeggiata finisce dove abbiamo iniziato a camminare ieri, nel porticciolo di Nervi.