Anello in bici nell'Oltrepò tra Casteggio e Varzi (PV) 15 Maggio 2021

01s  Giretto solitario in oltrepò pavese. Raggiungo Casteggio e lascio li la macchina, mi sono fatto un itinerario di massima ma poi farò diverse variazioni in corso d'opera..... a seconda di quale mi sembra la strada più bella. Mi sono dato una meta (anche se non ha molta importanza) , il castello di Oramala. 02s  Ecco il mio giro, i chilometri sono 82 e il dislivello positivo dato dal gps risulta 1490 metri, a guardare la mappa non si direbbe, ma ci sono un mucchio di su e giù..... 03s  Ma partiamo.... Attraverso una sonnacchiosa e fredda Casteggio, ieri ha piovuto e la temperatura si è abbassata.  Il cielo è grigio .... ma non di nuvole.... c'è la nebbia! 04s  In 500 metri sono fuori dal paese e con altri 500 metri sono in aperta campagna, e già in salita. Casteggio è proprio ai piedi dei primi colli, subito coperti di vigneti 05s
06s  la strada continua a salire verso un crinale, a destra e sinistra filari di viti, cascinali, boschetti e quà e là sento l'abbaiare dei caprioli 07s 08s 09s  Calvignano, qui abbandono il crinale con fatica raggiunto e scendo nella valle del torrente Ghiaia di Montalto 10s
11s  Da Calvigniano vado a Borgo Priolo, poi Borgoratto Mormorolo e poi prendo una stradina più diretta per Fortunago, si rivelerà un Mortirolo pavese.... breve sia chiaro, forse un chilometro.... ma da ribaltarsi indietro! 12s  Fortunago, borgo molto caratteristico e molto ben curato, fa parte del club dei borghi più belli d'Italia. Ci ero già passato in bici durante un giro con Bore, cliccate   QUI 13s 14s  Lascio Fortunago (nella foto) in direzione Torre Degli Alberi 15s  il cielo non promette nulla di buono, ma le previsioni non danno pioggia..... non davano nemmeno tutte queste nuvole in realtà.....
16s 17s 18s  Torre degli Alberi, Calghera,  Mandasco, Sant'Albano  e.... a Molino Cassano Inferiore.... la svolta per il castello di Oramala (in realtà c'è voluta una mezzora ancora per arrivare al castello, per lo più di salita) 19s 20s  altro bivio, io chiaramente ho preso a sinistra per il castello (e per il salame di Varzi), ma a destra ci sarebbe stata una località decisamente più importante, l'eremo di     Sant'Alberto di Butrio
21s  ed eccolo finalmente il maniero di Oramala (760m) 22s  ci passo sotto e basta, non è che si possa vedere meglio purtroppo... e proseguo verso Varzi..... tutta discesa! 23s  che belle queste stradine dove non si incontra una macchina ... e tantomeno qualche pazzo in moto 24s  Varzi  (416m), distesa lungo il corso del torrente Staffora, nell'omonima valle. A me ricorda solo il salame, ma ha ben altri motivi di interesse, cliccate  QUI 25s  per prima cosa prendo un bel salame da portare a casa, poi mi fermo su di una panchina all'ombra e mangio un paio di panini, infine faccio un girettino ma non trovo un punto per fare una foto decente.
26s  Lascio Varzi in direzione Voghera, cioè discendo la valle Staffora lungo la strada del fondovalle, non trafficatissima in questo sabato di primo pomeriggio, però le macchine sfrecciano molto veloci. Dopo qualche chilometro però mi infilo sulla grenway Varzi - Voghera ancora in costruzione, se va bene termino di prepararla entro l'estate (così ho letto). Così, un pò lungo la ciclabile, un pò sulla provinciale, raggiungo Godiasco dove cambio direzione e mi infilo nella val Andivestra 27s  in località Giarone, l'antica pieve di San Zaccaria 28s  la valle Andivestra, a destra piccolino si vede spuntare il castello di Montesegale 29s  una breve ma intensa salita mi porta dai 250 ai 530 metri del passo Crocetta 30s  e ora giù verso la valle Schizzola
31s  ormai la bassa (purtroppo) è in vista.... 32s 33s  e infine, dopo una pausa panachè, raggiungo Casteggio e la macchina.