Saretto - Grange Pausa (CN) 21 Agosto 2020

01s  Terminata la passeggiata nel vallone di Unerzio ci spostiamo ancora, ormai siamo quasi al termine della val Maira, ci fermiamo a Saretto (1525m) tra Ponte Maira e Chiappera. Parcheggiamo nei pressi del piccolo bacino artificiale che prende il nome dalla borgata, da qui iniziamo a camminare lungo il sentiero Frassati per andare ad infilarci in una valletta sospesa che porta ad una grande conca circondata da alte vette, senza una meta precisa. Ci fermeremo nei pressi di un alpeggio,  la grange Pausa (2100m) 02s  ecco dove andremo..... 03s  Ed  ecco la traccia, l'anello è lungo circa 9 chilometri con un dislivello positivo di 600 metri. 04s  spunta la rocca Provenzale (2402m) 05s  Per la salita seguiamo una strada sterrata (sentiero S16) che poi diventa sentiero fino a raggiungere dopo una serie di tornantini la strada sterrata che proviene dalle sorgenti della Maira.
06s 07s  alle nostre spalle in basso si vede il lago di Saretto e la sterrata che scende alle sorgenti della Maira 08s  a 2000 metri circa ci infiliamo in una conca più o meno pianeggiante 09s 10s  una panoramica della conca dove ci siamo fermati,  si vede la piccola baita della grange Pausa
11s 12s 13s 14s  dopo una lunga pausa torniamo a valle 15s
16s 17s 18s 19s  Saretto dall'alto 20s  in discesa passiamo per le sorgenti della Maira, qui c'era un campeggio che però quest'anno causa covid è chiuso
21s  terminato il giro da Saretto saliamo in auto fino al termine della val Maira, passando sotto la rocca Provenzale  risaliamo fino alla grange Ciarviera a 1900 metri. Domani faremo l'ultimo giro della vacanza 22s