Valle di Albaredo - rifugio Alpe Piazza (SO) 19 Settembre 2020

01s  Oggi passeggiata nella valle di Albaredo San Marco, saliamo al rifugio Alpe Piazza 02s  lasciamo la macchina a 1360 metri, lungo la strada a monte di Albaredo in direzione del passo San Marco, ad un certo punto c'è una stradina con le indicazioni per il rifugio Alpe Piazza . In giallo l'itinerario odierno, tra andata e ritorno sono 7 chilometri e mezzo con un dislivello di circa 470 metri.  Siamo stati qui solo un'altra volta, in occasione della salita al monte Lago nel febbraio del 2011, posto molto carino, cliccate  QUI 03s  il punto di partenza, con noi oggi Fabio, Margherita e Matteo 04s  la giornata doveva essere bella, ma in realtà c'è molta nuvolaglia anche a bassa quota 05s  saliamo su sentiero a tornanti passando per l'alpe Scòccia e poi per Corte Grassa
06s 07s  sempre a Corte Grassa 08s 09s  saliamo ancora un pò lungo la dorsale e poi inizia il traverso verso destra che ci porterà fino al rifugio. 10s  ok, il rifugio è lassù nel cerchiolino rosso.  In alto , nel centro della foto, il monte Lago
11s  tutto questo grande pendio di pascoli è costellato di belle baitelle per lo più ben sistemate 12s  ed ecco il rifugio Alpe Piazza (1830 metri) , aperto e preso d'assalto da gitanti affamati. Noi abbiamo i panini e ci sistemiamo ad un centinaio di metri su di un prato 13s  sempre il rifugio, dal punto dove ci siamo messi per il nostro pranzo 14s 15s  dopo pranzo e una birra al rifugio torniamo verso valle, il meteo è sempre più grigio....
16s 17s 18s 19s 20s  e il nostro giretto finisce dove è iniziato, lungo la strada per il passo San Marco