Passo Presolana - cappella Savina (BG) 8 Gennaio 2022

01s  Questa volta passeggiata con meta proposta da Eli, ha visto delle foto di questo posto e desiderava venire a farci una ciaspolata.  Le ciaspole sono rimaste in macchina, tanto si vedeva a 10 chilometri che non sarebbero servite....  Comunque, facciamo una capatina veloce sotto il versante sud della Presolana, fino alla cappella Savina, partendo dal passo della Presolana 02s  Il percorso della passeggiata, lunghezza a/r 8,5 chilometri con un dislivello positivo di circa 900 metri. Questa zona la conosco poco, in realtà precisamente dove andiamo oggi ci sono stato poco meno di vent'anni fa, in quel periodo giravo anche con un amico.... diciamo un pò "irresponsabile"  in montagna.... quella volta pensava di fare la Presolana in pieno inverno e con la neve. La faccio breve.... è finita che lui è stato portato via in elicottero con un paio di vertebre incrinate. Altra volta in zona, con un bel gruppone di amici sotto il versante nord della Presolana, salendo da Colere, cliccate  QUI 03s  lasciamo la macchina 200 o 300 metri prima del passo della Presolana, dove inizia la via Cassinelli, una stradetta forestale che sale al rifugio Cassinelli, noi però poco dopo la partenza dirottiamo sul sentiero estivo, tanto neve non se ne vede 04s  dopo una mezzora usciamo dal bosco e in altri 10 minuti raggiungiamo la baita Cassinelli. Da qui la vista è grandiosa, sembra di stare in dolomiti 05s  poco dopo la baita un bivio, a sinistra il sentiero invernale per il bivacco e la cappella, a destra l'estivo che passa proprio sotto le pareti
06s 07s  iniziamo a calpestare un pochino di neve, il sentiero sale nel vallone che separa la Presolana (a destra ) dal pizzo di Corzene (a sinistra) 08s 09s  terminata la parte più ripida 10s  da qui la Presolana.... sembra quasi una Civetta in miniatura.....
11s  intanto c'è chi nell'ombra sale il canale del Dito per raggiungere la cima del Corzene 12s 13s  in breve siamo al bivacco Città di Clusone (2050m), pare nuovo di zecca 14s 15s
16s  altri 5 minuti ed ecco la cappella Savina (2085m). 17s  foto ricordo, poi mangiamo .... che è quasi mezzogiorno 18s 19s  continua ad arrivare gente, daltronde è una meta molto molto gettonata in tutti i periodi dell'anno 20s
21s 22s  verso sud i monti che separano la val di Scalve dal lago d'Iseo 23s  un ultimo sguardo alle pareti prima di tornare nel bosco 24s