Preit - lago Nero (CN) 18 Agosto 2020

01s  Il Bric Balacorda con i suoi 2228 metri spunta tra la case di Preit, ultima borgata del vallone di Preit, lungo la strada che sale al colle .... di Preit (2080m), oltre cui c'è il bellissimo altopiano della Gardetta. Dall'altopiano si può poi scendere nella valle dello Stura di Demonte.  Per raggiungere Preit si lascia il solco della val Maira a Ponte Marmora, si risale la valle Marmora fino a Vernetti dove la valle di biforca, a sinistra continua il vallone di Marmora (la strada asfaltata sale fino al colle d'Esischie - 2366m- e poi al colle dei Morti -2481m- dove c'è il cippo Pantani, zone splendide per andare in bici) , a destra il vallone di Preit.  Noi oggi faremo un giretto ad anello con meta il lago Nero. 02s  il piccolo parcheggio a monte della borgata di Preit (1540m), dove abbiamo passato la notte. In auto si può proseguire fino al colle di Preit su asfalto, ma a luglio e agosto bisogna fermarsi in un grande parcheggio a Grange Selvest (1660m), a pagamento. Da li c'è una navetta che sale al colle. 03s  in giallo in nostro giretto al lago Nero, lunghezza 13,9 chilometri, dislivello positivo 700 metri. 04s  lasciamo Preit lungo la strada asfaltata, la seguiremo fino a Grange Selvest dove c'è il parcheggio. Alle nostre spalle il Bric Balacorda 05s
06s  il parcheggio a pagamento di Grange Selvest, la davanti più o meno in mezzo c'è il colle di Preit, raggiungibile tramite la strada che si intravede a destra. Il nostro giro prosegue svoltando a sinistra su una strada forestale che conduce alla grange della Valletta 07s  grange Colombero 08s  a 2000 metri circa, qui invece di raggiungere la grange Valletta il nostro percorso fa una svolta di 180 gradi e risale verso la grange Chiacarloso 09s  facciamo la pausa pranzo in una radura tra i larici, poi Eli e Nives consultano la cartina.... 10s
11s  la davanti l'arcigna Rocca La Meja (2840m), versante nord, ormai ci siamo al laghetto! 12s  ad un tratto compare la conca del laghetto Nero (2240m) 13s 14s 15s
16s  dopo una bella pausa proseguiamo nel nostro giretto costeggiando il laghetto e risalendo verso un colletto a 2304 metri 17s  in lontananza svetta la piramide del  Monviso 18s  ci avviciniamo alla Rocca la Meja, l'abbiamo salita quasi dieci anni fa, nell'agosto del 2011 salendo da Sambuco in valle Stura, un bellissimo giro di due giorni in cui abbiamo raggiunto anche il monte Bersaio, cliccate   QUI 19s  lo spettacolo dal colletto verso sud, parte dell'altopiano della Gardetta, a destra il monte Cassorso, in centro si vede anche la strada appena oltre il colle di Preit. L'altopiano della Gardetta e tutti i dintorni sono disseminati di ruderi più o meno messi male di edifici e opere militari, in una vecchia casermetta c'è il rifugio Gardetta. Ci siamo passati durante una bella camminata di nove giorni tra la valle Stura e la val Varaita, più di 140 chilometri indimenticabili, cliccate   QUI  , la zona della Gardetta è al quinto giorno di cammino. 20s  in basso la strada che sale da grange Selvest al colle di Preit, a destra il monte Cassorso, che bel ghiaione!
21s  dopo un tratto di sentierino un pò ripido finiamo su un'altra strada forestale che ci porta dritti dritti a grange Selvest dove c'è il parcheggio a pagamento. 22s  infine lungo la strada asfaltata torniamo a Preit dove abbiamo l'auto. Ci spostiamo poi nel vallone di Elva per il giretto di domani.