Girettini zona Bolzano 26-30 Dicembre 2022

01s  Dal 26 al 30 dicembre siamo stati a fare qualche girettino sulla (pochissima) neve dalle parti di Bolzano. Campo base nei pressi del paesino nella foto, Longostagno, sull'altopiano del Renon. Ottima vista, proprio davanti l'inconfondibile Sciliar, a sinistra Sassolungo e Sassopiatto.  In questa galleria una manciata di foto scattate nei 5 giorni. 02s  Sempre da Longostagno si intravedono anche le Odle, un pò più lontane (a sinistra) Siamo stati sotto le Odle (versante Gardeno) in questa uscita, clicca  QUI 03s  Qui sempre a Longostagno, a 1000 metri di quota c'è neve solo dove arriva poco sole 04s  secondo giorno un girettino molto corto sull'alpe di Siusi.  Un girettino un pochino più lingo lo avevamo fatto nel 2010, clicca   QUI 05s
06s 07s  Sassolungo e Sassopiatto 08s  sullo sfondo il profilo dello Sciliar 09s  I tramonti da queste parti, se sei nel posto giusto, sono davvero fotogenici....  qui il Sassolungo a destra con un pò di Sella sullo sfondo a sinistra 10s
11s  il sole sorge dietro il Latemar Ci siamo passati sotto per andare a vedere il famoso lago di Carezza nel 2017,  clicca  QUI 12s  la chiesetta di San Michele a Mittelberg, una piccola borgata tra Longostagno e Longomoso 13s  il terzo giorno saliamo verso il Corno del Renon, la cima (2260m) è quella dove c'è l'antennona, in primo piano il lago Nero. Qui ci sono diverse piste da sci, ma comunque ci sono sempre anche le strade battute per i camminatori 14s 15s
16s  sulla cima c'è anche un rifugio del Cai di Bolzano, ma era chiuso 17s  veramente spettacolare la vista verso nord, un grande altopiano tra i 1800 e i 2200 metri disseminato di malghe. I rilievi più a sinistra sono quelli vicini agli impianti di risalita della val Sarentino che abbiamo raggiunto nel 2010, clicca  QUI 18s 19s 20s
21s  verso nord ovest un'infinità di cime, sono le montagne oltre Merano, oltre la val Passiria, la zona del Giogo di Tessa, Austria 22s 23s 24s 26s
27s  il Catinaccio 28s 29s  quarto giorno e praticamente ultimo giretto, in val di Funes. Da malga Zannes (nella foto) saliamo alla malga Gampen per pranzarvi. 30s  purtroppo la giornata è piuttosto nuvolosa, peccato perchè il versante delle Odle che guarda verso la val di Funes è davvero fantastico. 31s  ormai alla malga Gampen Anche qui siamo già passati nel 2010, allora avevamo fatto un bell'anello culminante al col de Poma che passava anche dal rifugio Genova, clicca     QUI
32s  parecchia gente sale al Bronsoijock,  circa 300 metri più in alto della malga Gampen (da cui è scattata la foto) 33s  la malga Gampen, ci si mangia molto bene.... 34s 35s 36s  nel pomeriggio nuvole e nebbie iniziano a diradarsi
37s  fino a che, quando andiamo via è tutto limpido, nella foto la solita chiesetta di San Giovanni in Ranui 38s  ultimo giorno molto nebbioso, prima di tornare a casa facciamo un salto a vedere le famose piramidi di terra del Renon, ci sono in tre punti, credo, ma noi andiamo a quelle di Longomoso. Nella foto ancora la chiesetta di Mittelberg 39s 40s 41s  a questa chiesetta avrò fatto 30 foto....