Manarola - Riomaggiore (SP) 5 Gennaio 2019

01s  Ultimo giretto della vacanzina ligure, la giornata non è bellissima perciò pensiamo un percorso abbastanza breve, raggiungiamo in auto la più meridionale delle 5 terre, Riomaggiore, però non c'è parcheggio (c'è al coperto ma il garage è troppo basso per il nostro furgoncino), ci spostiamo a Manarola, li il parcheggio c'è ma costa 20 euro per tutta la giornata, allora ci spostiamo sopra il paese in un parcheggio gratuito (vicino al quale saremmo comunque passati a piedi). Riomaggiore e Manarola sono molto vicine ma il sentiero lungo il mare che le collega, la famosissima "via dell'amore" non è agibile dal 2013, perciò non resta che percorrere uno dei diversi sentieri più "alti", ma occhio che anche quelli non sono mica tutti agibili, bisogna consultare il sito del   Parco delle 5 Terre  per avere informazioni che, si spera, siano aggiornate. Nella foto la zona di Riomaggiore sopra la stazione ferroviaria, vista dal parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto. 02s  L'itinerario, dal parcheggio siamo saliti verso Groppo per andare a prendere il sentiero alto  che verso destra ci ha condotti fino al santuario della Madonna di Monte Nero, poi giù verso Riomaggiore. Con il treno siamo tornati a Manarola, da cui poi siamo risaliti a piedi al parcheggio, per un totale di 11 chilometri con circa 500 metri di dislivello. 03s  Dal parcheggio ci portiamo verso Groppo e Volastra, poi intercettiamo le indicazioni per il sentiero che sale verso l'alta via delle 5 Terre e verso la "strada dei santuari" che percorreremo poi . 04s 05s  lungo le ripide scalinate delle 5 terre, sullo sfondo in alto Volastra e in basso Groppo
06s  Volastra, ci siamo passati qualche anno fa scendendo verso Manarola in un bel week end in cui eravamo partiti da Deiva Marina il sabato, cliccate  QUI 07s  questa è la strada che percorriamo, niente di che a dire la verità.... forse anche a causa del cielo grigio... 08s  dopo almeno un'ora da quando prendiamo la stada alta, raggiungiamo il santuario della Madonna di Monte Nero 09s  la vista dal santuario, in basso Riomaggiore, sullo sfondo il promontorio di punta Mesco tra Monterosso e Levanto. 10s  iniziamo la discesa verso Riomaggiore
11s 12s  ultimo tratto della mulattiera verso Riomaggiore 13s  acquistiamo una buona quantità di focaccia e poi andiamo a cercare un posto dove sederci per pranzare, tra frotte di giapponesi 14s 15s  mentre mangiamo il cielo si libera e arriva un pò di sole
16s  ora si che si possono apprezzare i colori delle 5 terre! 17s 18s 19s  dopo esserci goduti un pò di sole andiamo in stazione e prendiamo il treno per Manarola 20s  dalla stazione di Manarola scendiamo verso il mare per dare un'ultima occhiata anche a questo paesino, arroccato sulla scogliera
21s 22s  Manarola 23s 24s  sorpresa, mentre saliamo verso l'auto ci accendono il presepe 25s  aggiungo in coda qualche foto scattata l'ultimo giorno, prima di partire per tornare a casa, durante una passeggiata a Sarzana. Qui la piazza principale
26s  la chiesa di S. Andrea 27s  la cattedrale di S. Maria Assunta 28s  e infine la fortezza Firmafede