Madonna di Campiglio - lago Ritorto - lago Lambin - lago Serodoli - lago Nambino 31 Ottobre 2016
aereisentieri
01s
Terzo giretto, questa volta ci siamo spostati a Madonna di Campiglio. In auto saliamo in località Patascos (1720m), nella foto l'omonima malga. Partiamo da qui e percorriamo un lungo anello che passa da malga Ritorto, dal lago Ritorto e poi dai laghi Lambin, Serodoli e Nambino. Sulla sfondo il gruppo del Brenta, noi cammineremo sul versante opposto della vallata, verso l'Adamello.
02s
L'anello dei 5 laghi, 16,7 chilometri e 940 metri di dislivello positivo
03s
percorriamo per venti minuti la strada asfaltata che da Patascos arriva alla malga Ritorto, qui la strada termina e iniziamo a camminare sul sentiero 277
04s
L'inizio del sentiero 277
05s
dopo 300 metri di dislivello siamo al pian dei Mughi, ottima da qui la vista verso est sul gruppo del Brenta
06s 07s
Ecco il lago Ritorto
08s 09s 10s
Lasciamo il lago Ritorto e proseguiamo verso il lago Lambin lungo il sentiero 232
11s
il lago Lambin, 2324 metri di quota. Saliamo ancora un pochino e poi inizia un traverso che porta al lago Serodoli.
12s
Arrivando al lago Serodoli, l'edificio che vedete è una sorta di bivacco abbastanza trascurato, gli manca anche la porta. Lo striscione vuole sensibilizzare sul fatto che negli scorsi anni era uscita la proposta di ampliare il comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio in questa zona ancora intatta e selvaggia. Per ora sembra avere vinto il buonsenso.
13s
il lago Serodoli, a dire la verità sono due, collegati da un breve ruscello. Quella che spunta più lontana a sinistra dovrebbe essere la Presanella
14s
Verso l'ultimo lago di giornata
15s
Sullo sfondo il Brenta, in basso il lago Nambino
16s 17s
Il lago Nambino con l'omonimo rifugio sulla riva. Si è fatto piuttosto tardi, scendiamo per il sentiero che conduce a malga Nambino. Da li seguiremo la strada, al buio, per tornare alla macchina.