Realp - Rotondo hutte (CH) 26 Febbraio 2017

con le ciaspole alla bella capanna nel cantone Uri
01s  Una volta l'anno un bel giretto a Realp va fatto, per questa occasione ho pensato di andare alla Rotondo Hutte, in una vallata in cui non mi sono mai infilato, la Witenwasser. Nella foto lo scalo della stazione di Realp, che è un paesino da niente, ma qui inizia il tunnel ferroviario che sbuca dall'altra parte a Oberwald, in Vallese. In mezzo alla foto si intuiscono i tornanti della strada che sale al Furkapass, percorsa la scorsa primavera durante la salita al  chli Bielenhorn 02s  La traccia della salita da Realp alla capanna, lunghezza andata e ritorno 17,6 chilometri, dislivello positivo 1120 metri. Realp si trova oltre il tunnel del San Gottardo, a Goschenen si seguono le indicazioni per Andermatt e Hospental, infine per il Furkapass (chiuso in inverno) 03s  Dal grande parcheggio nei pressi della stazione prendiamo la stradina che costeggia un binario in direzione sud, verso un deposito di materiali e carrozze. C'è anche un bello spazzaneve colorato. 04s 05s  La strada sale per un paio di tornanti e poi inizia a entrare nella valle. Ora che ricordo, la prima parte è comune con l'itinerario per lo  Stotzigen Firsten
06s 07s  Ad un certo punto si lascia la strada (itinerario estivo) e si scende fino ad un ponticello sul torrente Witenwasserenreuss, si segue una traccia un pò più ripida ma più sicura 08s  la traccia oltre il torrente, la strada con il percorso estivo si trova in alto a destra.  Da questo punto indossiamo la ciaspole, la traccia diventa meno battuta 09s  Purtroppo il cielo si copre sempre più, ormai non si distingue più neve e cielo. 10s
11s  Continuiamo a entrare nella valle verso il passo di Cavanna, poi svolteremo a destra verso la capanna 12s 13s 14s  Una delle baite della località Oberstafel, qui svoltiamo a destra 15s
16s 17s 18s  Ecco la capanna, aperta e gestita 19s 20s  Ci fermiamo a mangiare i nostri panini e poi ripartiamo subito per scendere, non fa molto caldo a stare fermi....
21s  segnaletica nei pressi della capanna 22s 23s 24s 25s  La beffa, quando stiamo per arrivare a Realp torna un pò di sole..... saremo più fortunati la prossima volta