San Bartelemy - col Du Salve (VDA) - 10 dicembre 2011
aereisentieri
01s
In valle di San Bartelemy, c'è un minuscolo paesino, San Bartelemy (1633m). Siamo in valle d'Aosta, poco prima del capoluogo di regione, a Nus si esce dall'autostrada e si seguono le indicazioni per San Bartelemy. Non siamo mai venuti in questa valle, vediamo un pò cosa si può fare. Il bel palazzotto sulla destra è l'ostello dove dormiremo questa notte.
02s
Lasciata la macchina proprio all'ostello ci incamminiamo nel prato proprio dietro, in direzione dell'alpe Fontaney (2079m). Dietro Eli ed Enrico c'è il planetario, qui vicino c'è anche un moderno osservatorio.
03s
Saguignod
04s
Fabio, stranamente con delle ciaspole, verso l'alpe Fontaney. L'idea per oggi sarebbe di salire il mont Morion, ma ci dovremo accontentare del col du Salve (2588m) perchè la cima non è fattibile.
05s
Nel versante sud della valle d'Aosta un paio di cime che abbiamo già salito, la
Punta Tersiva e il monte Emilius
06s
Davanti a noi il col du Salve (2588m) e sulla destra il mont Morion (2709m)
07s 08s
Dal col du Salve, verso nord si vede in lontananza il rifugio di Cuney (2652m) con l'adiacente Oratorio di Cuney. Sopra la becca di Montagnaya (3050m) e in alto a sinistra la becca del Merlo (3234m)
09s
Dal colle proviamo a percorrere la cresta verso il mont Morion, ma ad un certo punto ci dobbiamo fermare.
10s
Eli poco sopra il col du Salve, a destra il cerchiolino con il rifugio Cuney. In alto a sinistra il monte Pisonet (3205m)
11s
Verso nord/est in lontananza il monte Rosa, punta Dufour, punta Gnifetti e Parrot.
12s
Fabio ed Enrico durante la "pausa pranzo"
13s
Scendiamo verso San Bartelemy, scende anche il sole e i colori si scaldano
14s 15s
In primo piano le case di Saguignod, in lontananza sulla sinistra il campanile di San Bartelemy. In alto a destra l'Emilius. E domani.... dove andremo?