Malghera - Pian del Lago - lago Scalpellino (val Grosina - SO) 14 Settembre 2019

01s  La chiesa della Madonna della Neve (1937 m) a Malghera, nella val Grosina Occidentale. Non c'è che dire, la val Grosina con i suoi due rami è sicuramente uno dei posti più belli della Valtellina che ho visto. Questo che vi racconto ora è il primo di due giri fatti nel week end 14 e 15 di settembre, oggi saliremo al lago Scalpellino (2480m) 02s  Per un disguido non ho la traccia di questo giro, l'ho disegnato in modo approssimativo con il colore rosso, quello giallo invece è registrato con il gps ed  è il percorso del secondo giro, al bivacco Strambini. Il percorso giallo è stato misurato dal gps in 10 chilometri tra andata e ritorno, fate voi per il giro "rosso", il dislivello invece è di circa 550 metri.  Per raggiungere Malghera si risale la statale 38 dello Stelvio fino a Grosio, qui si imbocca la salita che conduce nella val Grosina, a Fusino la valle si biforca, per Malghera si prende la vallata a sinistra (val Grosina occidentale) e si prosegue fino al termine della strada. 03s  Il punto di partenza, la chiesa non è isolata nel nulla, appena prima ci sono il rifugio Malghera e il resto dell'alpe omonima con una ventina di belle baite. Da qui passano numerosi percorsi, uno già fatto è quello al pizzo Sassalbo, veramente bellissimo, cliccate  QUI 04s  uno sguardo all'interno della chiesa della Madonna della Neve, che troviamo aperta 05s  la bellissima valle di Sacco appena partiti da Malghera, la cima che svetta sullo sfondo a sinistra dovrebbe essere il Saoseo, 3264 metri.
06s  in 10 minuti si raggiunge la stalla dell'alpe Sacco, invece di oltrepassarla si prende la deviazione a destra che scende al torrente, lo attraversa e poi sale verso il pian del lago 07s  siamo partiti tardi a camminare, perciò .... è già l'ora di pranzo! 08s 09s  la sterrata sale fino a questa baita, poi si trasforma in sentiero e sale con una serie di tornanti sul pendio fino al "balcone" del pian del Lago 10s
11s  alle nostre spalle parte della valle di Sacco, Malghera è appena li dietro, in alto il Sassalmo , salito nel 2013, clicca   QUI 12s  ormai nel Pian del Lago 13s  panoramica del Pian del Lago, ora noi proseguiamo tutto a sinistra, diciamo in direzione del Dosso Sabbione , per salire verso il lago Scalpellino 14s 15s  il bivacco al pian del lago, piuttosto spartano, ce n'era uno simile anche al lago Malghera
16s  una passerella attraversa una zona umida 17s  il laghettino di pian Sertif, a venti minuti dal pian del Lago 18s  proseguiamo con la salita verso il lago Scalpellino 19s  ce l'abbiamo fatta, ecco il lago Scalpellino! 20s
21s 22s  foto ricordo al lago Scalpellino, Nives è presa dalla merenda.... 23s  come l'acqua del lago scendiamo verso la valle, ormai nell'ombra.... 24s 25s  di nuovo al punto di partenza
26s 27s 28s  questa sera ce la siamo presa comoda, cena al rifugio Malghera, poi si torna al Nivesvan per la nanna 29s  Ultimo scatto , un notturno con la luna piena, sembra impossibile.... sono solo 25 secondi di esposizione